Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Qualificazioni Mondiali Qatar 2022, Lionel Messi, la serata perfetta: supera Pelè e diventa il re del Sudamerica

Matteo Zorzoli

Aggiornato 10/09/2021 alle 09:49 GMT+2

QUALIFICAZIONI MONDIALI - La pulce firma il 3-0 alla Bolivia arrivando a quota 79 gol con l'Albiceleste. Superato O Rei per numero di reti con una nazionale sudamericana

Lionel Messi

Credit Foto Getty Images

Una tripletta nella serata che lo consacra come il bomber del Sudamerica più prolifico di tutti i tempi. Con la sua Argentina, Lionel Messi travolge la Bolivia 3-0 nelle qualificazioni ai Mondiali del 2022 e batte il record di gol con una Nazionale di calcio sudamericana, detenuto da O Rei Pelé. Una serata perfetta per il nuovo giocatore del PSG.
  • I top marcatori delle nazionali sudamericane
CalciatoreNazionaleGol
1. MessiArgentina79
2. PelèBrasile77
3. NeymarBrasile68
4. SuarezUruguay64
5. RonaldoBrasile62
6. RomarioBrasile55
7. BatistutaArgentina54
8. CavaniUruguay54
9. ZicoBrasile48
10. SanchezCile46

La festa col pubblico

Davanti ai 25mila dello stadio Monumental di Buenos Aires, aperto al pubblico per la prima volta dall'inizio della pandemia, la Pulce ha dato spettacolo: al 13' tunnel su Haquin sulla trequarti e mancino a giro nel sette. Gol da cineteca che agguanta Pelè in classifica. Raddoppio al 65' griffato da un assist in velocità di Lautaro Martinez e chiusura in bellezza all’89’ con un tap-in facile facile. L'ex Barça ha potuto anche festeggiare la Coppa America conquistata al Maracanà lo scorso luglio, esibendola a bordo campo prima di cedere all’emozione.
“E’ un traguardo che abbiamo inseguito a lungo e grazie a Dio ce l’abbiamo fatta. Ci ho creduto tanto, è un momento unico. Poterlo celebrare qui, insieme alla mia gente e alla mia famiglia, mi rende felice. Mia madre e i miei fratelli sono in tribuna. Hanno sofferto molto, ma oggi sono molto contento".
picture

Messi, pianto inconsolabile: "Speravo di poter continuare"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità