Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali Qatar 2022 - Iran, donne non ammesse allo stadio: sarà esclusa dal Mondiale? L'Italia non sarà ripescata

Luca Stamerra

Aggiornato 30/03/2022 alle 23:17 GMT+2

MONDIALI QATAR 2022 - Nonostante le parole delle alte cariche iraniane, c'è un fatto: per la partita casalinga contro il Libano, non sono state ammesse allo stadio 2000 donne che avevano acquistato regolarmente il biglietto. La FIFA si era espressa decisa nel 2019, dicendo che l'Iran e altre Nazionali sarebbe state escluse dai tornei internazionali. Accadrà veramente?

Hossein Kanani e Samam Ghodoos festeggiano per la qualificazione dell'Iran a Qatar 2022

Credit Foto Getty Images

Italia ai Mondiali al posto dell'Iran? Assolutamente no. Impossibile un ripescaggio degli azzurri (tutte le qualificate), improbabile comunque l'esclusione della Nazionale iraniana anche se questa volta l'hanno fatta grossa. Per la gara contro il Libano, a Mashhad, decisiva per la qualificazione ai Mondiali di Qatar 2022, non sono state fatte entrare allo stadio circa 2000 donne. Donne che avevano regolarmente acquistato il biglietto sui 12.500 tagliandi venduti per la partita disputata lo scorso 29 marzo. E dire che nel gennaio scorso, invece, il pubblico femminile era stato ammesso per la gara casalinga contro l'Iraq, in quella che fu una data storica.
C'è da ricordare però che la FIFA aveva intimato al Governo di Teheran di non vedere più scene come queste. Immediata le risposte del Governatore della Regione, Mohsen Davari, che ha chiesto scusa per l'accaduto, mentre il Presidente Ebrahim Raisi ha chiesto al Ministero degli interni di procedere immediatamente con un'inchiesta per capire quanto successo. Condanna anche da parte del Procuratore generale che ha spiegato: “Se era permessa la vendita dei biglietti al pubblico femminile, bisognava loro trovare un posto adatto. Un grave errore”.

Il comunicato FIFA

La FIFA ha appreso con preoccupazione che le donne non sono state ammesse alla partita di Mashhad e chiede alla Federcalcio iraniana maggiori informazioni su questo argomento
picture

Da Vieri-Totti a Immobile-Joao Pedro: Italia, che crollo in attacco!

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità