Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Brozovic decisivo in Nazionale, Perisic espulso: 2-0 della Croazia sull'Islanda

Luca Stamerra

Aggiornato 12/11/2016 alle 20:33 GMT+1

Luci e ombre per gli interisti in campo a Zagabria: la Croazia vince 2-0 grazie ad una doppietta di Brozović ma Perisić viene espulso nel finale, dall'arbitro Gianluca Rocchi, per un brutto fallo sull'ex Pescara Bjarnason.

La joie de Marcelo Brozovic, auteur d'un doublé avec la Croatie contre l'Islande (2-0).

Credit Foto AFP

Terza vittoria consecutiva della Croazia che supera anche l'Islanda grazie ad una doppietta di Brozović, con la squadra di Cacić che si prende così la vetta del Girone I di qualificazione per Russia 2018. I padroni di casa non giocano la loro miglior partita, tante le giocate prevedibili in mezzo al campo, ma fanno buona guardia in difesa con Subasić e Ćorluka molto attenti. In avanti giornata no per Perisić e Mandzukić dal punto di vista realizzativo, ma basta un Brozović in giornata di grazia per portare a casa i tre punti. Dall'altra parte l'Islanda è generosa, ma l'assenza dei due attaccanti titolari si fa sentire per tutta la gara; non bastano i soliti Sigurdsson e Bjarnason per fare punti a Zagabria anche se pesano quei due errori sotto porta di Bödvarsson.

Cronaca

Parte bene l'Islanda che si rende pericolosa dopo appena due minuti con Sigurdsson, poi sono Teddy Bjarnason e Bödvarsson a spaventare Subasić. La Croazia è senza gioco ma al 15' arriva - a sorpresa - il vantaggio dei padroni di casa con il preciso sinistro di Brozović che supera Halldórsson dopo una combinazione con Rakitić. La squadra di Cacić non brilla per il bel gioco ma al 34' sfiora il raddoppio con Perisić che manda di poco a lato con una conclusione da fuori. Prima dell'intervallo arriva un'altra chance per Perisić, ma questa volta l'esterno dell'Inter si fa parare la propria conclusione da Halldórsson, dopo l'ottimo cross da destra di Vrsaljko.
Nella ripresa entra Modrić al posto di Kovacić e la qualità del centrocampo della Croazia si alza. Occhio però all'Islanda che in contropiede sfiora il pari con Bödvarsson, ma l'attaccante del Wolverhampton sbaglia clamorosamente davanti a Subasić. Dall'altra parte mancano ancora il 2-0 Modrić, Perisić e Mandzukić ma in pieno recupero ci pensa Brozović a chiudere il match con uno splendido destro dal limite. Non è ancora finita perché negli ultimi scampoli di gara arriva anche il rosso diretto a Perisić che interviene fallosamente su Bjarnason.

La statistica

1 - L'Islanda ha segnato solo 1 gol nelle 5 sfide giocate contro la Croazia. L'ultima rete segnata ai Vatreni è datata 3 Settembre 2005 con il gol di Eidur Gudjohnsen nella sconfitta casalinga per 3-1.

Il Tweet

Via de Boer, è ripartito Brozović. Potrà essere lui l'uomo in più dell'Inter in vista del derby contro il Milan?

Il migliore

Marcelo BROZOVIĆ - La Croazia vista oggi non ha di certo brillato per qualità di gioco, ma il centrocampista dell'Inter pare ringalluzzito rispetto alle ultime settimane. Gran sinistro nel primo tempo, cavalcata palla a terra e gran destro dal limite nella ripresa. Perisić e Mandzukić restano a secco? Ci pensa lui a portare la Croazia in testa al girone.

Il peggiore

Jón Dadi BÖDVARSSON - L'Islanda arriva tante volte nei pressi dell'area di rigore avveraria, ma non riesce a concretizzare il lavoro fatto in precedenza. Si sente l'assenza in campo dei due attaccati titolari (Sigthórsson e Finnbogason out per infortunio) mentre Bödvarsson sbaglia ben due clamorose occasioni, solo, davanti a Subasić. Il giocatore dei Wolves è anche un po' sfortunato, ma anche un solo gol sarebbe bastato per ravvivare la sua Nazionale.

Tabellino

Croazia-Islanda 2-0
Croazia (4-2-3-1): Subasić; Vrsaljko, Ćorluka, Vida, Pivarić; Badelj, Kovacić (46' Modrić); Brozović, Rakitić (85' Kramarić), Perisić; Mandzukić (90+2 Čop). All. Ante Cacić
Islanda (4-4-2): Halldórsson; Saevarsson, R.Sigurdsson, Árnason, Magnússon; Gudmundsson, Gunnarsson, B.Bjarnason, T.Bjarnason (75' Traustason); Bödvarsson (75' Kjartansson), G.Sigurdsson. All.Heimir Hallgrímsson
Marcatori: 15' e 90+1 Brozović (C)
Arbitro: Gianluca Rocchi
Ammoniti: 19' T.Bjarnason, 39' Badelj, 76' Vida, 90+4 Perisić
Espulsi: 90+4 Perisić
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità