Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Gameiro-Griezmann: 4-1 Francia in salsa Atletico Madrid

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 07/10/2016 alle 23:31 GMT+2

Les Bleus di Deschamps rimontano il gol su rigore di Aleksandrov e schiantano la Bulgaria: doppietta di Gameiro e rete di Griezmann, premiato come miglior giocatore di Euro 2016 prima del match. C’è gloria anche per un grande Payet. Francia in testa al girone A insieme a Olanda e Svezia a quota 4 punti.

Kévin Gameiro et Antoine Griezmann (France) contre la Bulgarie

Credit Foto AFP

La Francia scaccia gli incubi in una notte di riscatto. C’erano tanti motivi e una serie di zavorre di cui liberarsi per ottenere una vittoria convincente contro la Bulgaria: quel doloroso ricordo del 17 novembre 1993, la sera della "Corea francese" con un successo per 1-2 dei bulgari che estromise Les Bleus (e Cantona) dai Mondiali di USA 1994; il peso della finale di Euro 2016, dolore ancora cocente; il pareggio scialbo contro la Bielorussia all’esordio di queste qualificazioni. E’ l’Atletico Madrid il fortino della ripartenza francese: dopo la falsa partenza a causa del rigore causato da Sagna e trasformato da Mihail Aleksandrov, la coppia dei Colchoneros ribalta l’inerzia in 15 minuti con l’aiuto fondamentale di Payet. Deschamps può così concentrarsi sul prossimo impegno: lunedì c’è il big-match contro l’Olanda, anche lei capolista, così come la Svezia, a quota 4 punti nel girone A.

La cronaca della partita

Gli ospiti passano a sorpresa dopo 6 minuti: Milanov è scaltro e viene toccato da Sagna; Banti non ha dubbi e Mihail Aleksandrov dagli 11 metri non sbaglia con l’aiuto del palo. La Francia cresce e pareggia al 23’: Sagna dalla destra disegna un cross che Gameiro incorna nel sacco. Dopo 3 minuti arriva il bis: il cross di Payet non viene deviato da nessuno, ma beffa Stoyanov. Al 38’ Pirgov regala il pallone a Griezmann e lo svarione costa caro perché il miglior giocatore di Euro 2016 pesca l’angolino.
picture

Les joueurs de l'équipe de France après le troisième but contre la Bulgarie

Credit Foto AFP

Nella ripresa, Pogba va vicino al gol, ma ci pensa ancora Gameiro a fissare il 4-1 con un’azione tutta di prima: Kurzawa trova con il filtrante Griezmann, il cui assist è solo da spingere in rete per il compagno dell’Atletico. Gli ultimi sussulti sono di Sissoko (Stoyanov se la cava in due tempi) e Matuidi (palo su suggerimento di Payet).

La statistica chiave

6 - 6 degli ultimi 11 gol della nazionale francese portano la firma di giocatori dell’Atletico Madrid (4 Griezmann + 2 Gameiro).

Il tweet da non perdere

I tifosi della Francia continuano a imitare gli islandesi con scarsi risultati…

Il migliore in campo

Kevin Gameiro: non giocava da titolare in nazionale da 1782 giorni (novembre 2011) e non segnava dal 6 giugno dello stesso anno. Pressione? Macché. Piazza una doppietta che, a conti fatti, porta a 3 il bottino di gol in 3 presenze da titolare. La casacca dei Bleus, con quel diavolo di Griezmann al suo fianco, non gli sta per niente stretta.

Il peggiore in campo

Dimitar Pirgov: una calamità nel cuore di una difesa che non difende. Tra le tante incertezze dei bulgari, la sua è francamente clamorosa: regala sulla trequarti il pallone a Griezmann per un banale passaggio sbagliato e sancisce la fine dell’incontro. Il 3-1 fa diventare la ripresa una formalità.

La dichiarazione

Didier Deschamps: “Senza dubbio Gameiro e Griezmann sono agevolati dal fatto di poter giocare insieme nel loro club. Ora dobbiamo recuperare per la prossima partita, abbiamo solo tre giorni”.

Il tabellino

Francia (4-2-3-1): Lloris; Sagna (27’ Sidibe), Varane, Koscielny, Kurzawa; Pogba, Matuidi; Sissoko, Griezmann (83’ Fekir), Payet; Gameiro (72’ Gignac). All.: Deschamps.
Bulgaria (4-4-2): Stoyanov; S. Popov, A. Aleksandrov, Pirgov, Z. Milanov; M. Aleksandrov (76’ Nedelev), Dyakov, Kostadinov, Milanov; Marcelinho (61’ Rangelov); I. Popov (68’ Tonev). All.: Houbtchev.
Arbitro: Luca Banti (ITA)
Gol: 6’ rig. M. Aleksandrov (B), 23’ e 59’ Gameiro (F), 26’ Payet (F), 38’ Griezmann (F)
Note: -
VIDEO: Battaglia tra Conte e Mourinho per Griezmann
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità