Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Italia, sorridi: non diventare testa di serie è quasi impossibile...

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 09/10/2017 alle 12:40 GMT+2

Ecco tutte le concatenazioni di risultati che potrebbero premiare gli Azzurri in vista del sorteggio: una vittoria mette gli uomini di Ventura al riparo da ogni rischio, ma anche con un pareggio sarebbe molto difficile non entrare nell'urna del 17 ottobre tra le migliori quattro seconde.

Gianluigi Buffon - Italia-Macedonia - 2017

Credit Foto Getty Images

L’Italia è già qualificata matematicamente ai playoff di novembre, ma non è ancora del tutto certa di essere testa di serie al sorteggio del prossimo 17 ottobre. Ecco tutti gli scenari che potrebbero garantire agli Azzurri un esito meno severo nell’urna da cui passerà la qualificazione per il Mondiale di Russia 2018.

L’Italia è testa di serie se...

  • ... Vince contro l’Albania.
  • ... Pareggia con qualsiasi risultato contro l’Albania, ma almeno due tra Croazia, Francia e Galles non disputano i playoff. Uno scenario non del tutto improbabile visto che i Bleus sono primi nel proprio girone e la Croazia è attualmente la peggiore delle seconde.
  • ... Perde, ma la Svezia non vince e almeno tre tra Croazia, Francia, Galles e Ucraina non giocano i playoff. Uno scenario decisamente più complicato e non soltanto per un ko che sarebbe storico contro l’Albania.
  • ... Perde, ma Croazia, Francia, Galles e Ucraina non si qualificano per i playoff. Un altro scenario decisamente improbabile.
picture

Ciro Immobile - Italia-Israele 2017

Credit Foto Getty Images

Lo scenario attuale

  • Teste di serie: Portogallo, Galles, Danimarca e Italia.
  • Non teste di serie: Irlanda del Nord, Svezia, Slovacchia e Grecia.

La classifica delle seconde:

SQUADREPARTITE GIOCATEPUNTIDIFFERENZA RETI
Portogallo718+18
Danimarca814+7
ITALIA714+3
Svezia713+10
Irlanda del Nord813+4
Grecia813+4
Slovacchia812+5
Galles711+2
Croazia711+2
Si qualificano ai playoff le otto migliori seconde, decise in base ai seguenti criteri (in ordine d'importanza): punti ottenuti contro le altre squadre del proprio girone esclusa la sesta, differenza reti, maggior numero di gol segnati, punti fair play, sorteggio. Sono matematicamente ai playoff Portogallo, Danimarca, Italia, Svezia, Irlanda del Nord e Grecia.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità