L'Albania tiene per quasi un'ora, poi Diego Costa e Nolito lanciano la Spagna: 0-2 a Shkodër

La Nazionale di Lopetegui ritrova la vittoria dopo l'1-1 contro l'Italia, e supera l'Albania di De Biasi grazie alle reti di Diego Costa e Nolito. La Roja sale così a quota 7 punti, in vetta al Girone G, insieme agli azzurri. Ritrova la Roja Isco, si fa male invece nel finale Sergio Ramos.

Koke Diego Costa - Albania-Spain - WC Russia 2018 qualifier - LaPresse

Credit Foto Eurosport

Dopo l'1-1 contro l'Italia, la Spagna ritrova la vittoria, superando l'Albania di De Biasi per 2-0. Gran possesso palla, gran palleggio ma restano ancora tante difficoltà nel convertire in occasioni da gol tutto il gioco prodotto. I tre punti erano però fondamentali questa sera e le reti di Diego Costa e Nolito permettono alla squadra di Lopetegui di non lasciar scappare l'Italia in testa al girone. Il ct degli spagnoli cambia tutto, gioca con il 3-4-3, ma lascia in panchina Callejón e Morata (8a partita consecutiva fuori dall'11 titolare tra Real Madrid e Nazionale). Ritrova invece la Roja Isco, ma arrivano brutte notizie per il Real Madrid visto l'infortunio nel finale di Sergio Ramos che è costretto al cambio. Niente da fare invece per l'Albania che lotta e combatte per poco meno di un'ora, ma non riesce mai ad impensierire (o quasi) la porta di de Gea: la vetta della classifica resta così un ricordo lontano, con Italia e Spagna che tornano così al 1° posto.

Cronaca

La Spagna parte forte ma Berisha fa bene il suo lavoro, parando prima su Koke, lanciato da Diego Costa, poi sul gran destro da fuori di Vitolo. Col passare dei minuti però la squadra di De Biasi sistema la difesa e prende le misure agli spagnoli che faticano ad entrare in area di rigore. Arriva un sussulto anche per de Gea, ma la conclusione da fuori di Roshi sfiora soltanto il palo alla sinistra del portiere del Manchester United.
Lopetegui non cambia ad inizio ripresa ma tiene in caldo Callejón pronto ad entrare, al 55' arriva però il gol del vantaggio della Roja che colpisce con Diego Costa che da due passi non può mancare il bersaglio dopo l'erroraccio in rinvio di Berisha (anche se ci sono dei dubbi sulla posizione dell'attaccante del Chelsea sull'assist di David Silva). Contrariamente a quanto accaduto contro l'Italia, la Spagna non perde tempo a raddoppiare, e il neo entrato Nolito mette a sicuro il risultato con un colpo da biliardo che beffa Berisha.
picture

Lila Mavraj Nolito - Albania-Spain - WC Russia 2018 qualifier - LaPresse

Credit Foto Eurosport

La statistica

6 - Sei degli ultimi 13 gol della Nazionale spagnola hanno visto protagonista David Silva che ha collezionato nell'ultimo periodo 4 gol e 2 assist con la Roja.

I Tweet

Polemiche in Spagna per il 'taglio' dei colori della bandiera dalle maniche della maglia di Piqué... Il catalano poi comunica il ritiro dalla Nazionale dopo il Mondiale del 2018...

Il migliore

Jorge KOKE - È quello che corre più di tutti a centrocampo. Va alla caccia di palloni da recuperare, sempre pronto a rifinire per un compagno e all'occorrenza cerca anche il gol dalla distanza. Di partita in partita, Koke si conferma un giocatore molto importante per questa Nazionale.

Il peggiore

Etrit BERISHA - Per quasi un'ora, la partita dell'Albania era stata perfetta. Ok soffrire, ok lasciare il pallino del gioco alla Spagna, ma i padroni di casa avevano difeso egregiamente. Poi l'errore di Berisha ha cambiato tutto. Se non ci fosse stato quell'episodio, la Spagna avrebbe vinto lo stesso?

Tabellino

Albania-Spagna 0-2
Albania (4-3-3): E.Berisha; Hysaj, Djimsiti, Mavraj, Agolli; Lila, T.Xhaka (75' Hyka), Memushaj (68' Basha); Roshi, Balaj, Lenjani (46' Aliji). All. Gianni De Biasi
Spagna (3-4-3): de Gea; Sergio Ramos (80' Iñigo Martínez), Piqué, Nacho Monreal; Thiago Alcántara, Busquets, Iniesta (78' Isco), Koke; David Silva, Diego Costa, Vitolo (60' Nolito). All. Julen Lopetegui
Marcatori: 55' Diego Costa (S), 63' Nolito (S)
Arbitro: Bas Nijhuis (olandese)
Ammoniti: 25' Thiago Alcántara, 45+1 Agolli, 70' Mavraj
Espulsi: nessuno
VIDEO - I 10 nuovi acquisti che fin qui hanno convinto
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità