La Polonia stacca il pass per la Russia: Danimarca ai playoff, Slovacchia seconda ma a rischio

Hamsik e compagni sorpassano la Scozia nell’ultima giornata del Gruppo F ma non sono ancora sicuri del pass per gli spareggi: dovranno attendere l’esito di Galles-Irlanda e Ucraina-Croazia; in virtù dei risultati odierni, la Grecia è certa del piazzamento tra le migliori seconde.

Robert Lewandowski & Kamil Grosicki - Poland 2017

Credit Foto Getty Images

Gruppo C

Germania-Azerbaigian 5-1 (8', 66' Goretzka, 54' Wagner, 64' Rudiger, 81' Can; 34' Sheydaev)
Al Fritz Walter Stadio di Kaiserslautern, i campioni del mondo in carica subito in vantaggio al 9' con Goretzka. Pareggio degli azeri con Sheydaev al 34'. Ma nella ripresa i tedeschi volano con i gol di Wagner, dell'ex romanista Rudiger, ancora di Goretzka e di Can.
Norvegia-Irlanda del Nord 1-0 (aut. Brunt)
A Oslo, invece, i padroni di casa battono l'Irlanda del Nord con un'autorete di Brunt al 71' ma sono quarti nel girone. Irlanda del Nord certa di partecipare ai playoff.
Repubblica Ceca-San Marino 5-0 (8', 23' Krmencik, 27' Kopic, 71' Novak, 83' Kadlec)
Ancora, la Repubblica Ceca strapazza San Marino con doppietta di Krmencik e reti di Kopic, Novak e Kadlec. Risultato ininfluente ai fini della classifica, con entrambe le squadra ampiamente fuori dai giochi.

Gruppo E

Polonia-Montenegro 4-2 (6’ Maczynski, 16’ Grosicki, 78’ Mugosa, 83' Tomasevic, 86' Lewandowski, 87' aut. Stojkovic)
Mancava soltanto un punto e la Polonia sbriga la pratica già nel primo quarto d'ora. Nella ripresa trova il tempo per complicarsi la vita con un incredibile uno-due di Mugosa e Tomasevic, ma Lewandowski e la tremenda autorete di Stojkovic permettono comunque alla Polonia di suggellare la qualificazione al Mondiale con un successo.
Danimarca-Romania 1-1 (60’ Eriksen, 88' Deac)
Il risultato di Varsavia mette al riparo la Danimarca da rischi improbabili. Al resto di pensa Bendtner, che si procura il rigore poi trasformato da Eriksen per l'1-0. Nel finale arriva il pareggio, ma la Danimarca è comunque sicura del piazzamento ai playoff. Il risultato aiuta l'Italia in ottica ranking.
Kazakhstan-Armenia 1-1 (26’ Mkhitaryan, 62’ Turysbek)

Gruppo F

Slovacchia-Malta 3-0 (33’ e 62’ Nemec, 69' Duda)
La Slovacchia era chiamata all'impresa, nella speranza di buone notizie dalla Slovenia. La doppietta di Nemec e il gol di Duda valgono il sorpasso alla Scozia per differenza reti ma non rimpinguano la classifica nel confronto con le seconde visto che Malta è sesta. I playoff dipendono dai risultati di Galles-Irlanda e Ucraina-Croazia.
Slovenia-Scozia 2-2 (32’ Griffiths, 52’ e 72’ Bezjak, 87' Snodgrass)
La Scozia si divora il pass per i playoff, subendo la rimonta per mano di Bezjak (subentrato in avvio di ripresa) e ottenendo un pareggio inutile con Snodgrass. La differenza reti (+5 contro il +10 della Slovacchia) è decisiva.
Lituania-Inghilterra 0-1 (27’ rig. Kane)
Il rigore di Kane conferma una volta di più la leadership degli uomini di Southgate.

La classifica delle seconde:

SQUADREPARTITE GIOCATEPUNTIDIFFERENZA RETI
Portogallo718+18
Danimarca814+7
ITALIA714+3
Svezia713+10
Irlanda del Nord813+5
Grecia813+4
Slovacchia812+5
Galles711+2
Croazia711+2
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità