Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Amichevole - Italia-Repubblica Ceca: probabili formazioni e statistiche

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 04/06/2021 alle 11:35 GMT+2

AMICHEVOLE - Ultima partita amichevole per la Nazionale in vista degli Europei. La sfida si giocherà venerdì 4 giugno 2021 alle ore 20:45. Match in programma al Dall'Ara di Bologna, con una percentuale di tifosi presenti. Diretta tv su Rai Uno e in Streaming su Rai Play.

Italia - San Marino, 2021

Credit Foto Getty Images

Surclassato San Marino in amichevole, l'Italia affronta l'ultima gara prima degli Europei. La sfida sale di livello, di fronte azzurri la Repubblica Ceca, anch'essa impegnata nel torneo continentale itinerante che prenderà il via il prossimo 11 giugno. La sfida si giocherà venerdì 4 giugno 2021 alle ore 20:45. Match in programma al Dall'Ara di Bologna, con una percentuale di tifosi presenti. Diretta tv su Rai Uno e in Streaming su Rai Play. Il "Mancio" dovrebbe schierare il suo classico 4-3-3 con un centrocampo molto tecnico (Barella, Cristante e Locatelli) e un attacco veramente aggressivo: Insigne-Berardi-Immobile. Dall'altra parte, Šilhavý risponde con due giocatori che conosciamo molto bene (Jankto, Schick) e un 4-2-3-1 decisamente sbilanciato in avanti. Andiamo a vedere le probabili formazioni di quest'utlimo impegno prima dell'Europeo.

Italia-Repubblica Ceca: probabili formazioni

Italia (4-3-3): Donnarumma; Florenzi, Bonucci, Chiellini, Spinazzola; Barella, Cristante, Locatelli; Berardi, Immobile, Insigne. All. Mancini
Repubblica Ceca (4-2-3-1): Vaclik; Coufal, Kalas, Celutska, Boril; Masopust, Soucek; Hlozek, Darida, Jankto; Schick. All. Šilhavý
Arbitro: Lionel Tschudi (Svizzera)
picture

Mancini: "Giusto continuare insieme, ci sono obiettivi"

Le statistiche

Sono 6 i precedenti Italia e Repubblica Ceca, con il bilancio in perfetta parità: 2 vittorie azzurre, 2 pareggi e 2 vittorie est-europee. Nei due confronti disputati in terra italiana, gli azzurri non hanno mai perso, segnando 4 gol e subendone tre. Bilancio: 1 vittorie e 1 pareggio.
L'Italia affronta la Repubblica Ceca in amichevole con i 26 effettivi che prenderanno parte agli Europei dopo i tagli della lista iniziale, con Kean e Cragno esclusi tra gli altri, e gli ultimi due posti eliminati per il gruppo finale che punterà la conquista del torneo 53 anni dopo l'ultima volta.
Gli azzurri arrivano a questa sfida cavalcando una serie di 26 risultati utili consecutivi (21 vittorie e 5 pareggi nel parziale). L'ultima sconfitta è quella contro il Portogallo a Lisbona nel settembre 2018 (1-0 in Nations League). Questa è la seconda migliore serie positiva nella storia della Nazionale: al 1° posto le 30 gare senza sconfitta di Vittorio Pozzo tra il 1935 e il 1939, terza quella di Marcello Lippi (25) tra il 2004 e il 2006. La miglior serie della storia è quella della Spagna con 35 risultati utili consecutivi tra il 2007 e il 2009.
Il bilancio complessivo di Roberto Mancini come CT è di 22 vittorie, 7 pareggi e 2 sconfitte.
Ciro Immobile e Andrea Belotti sono i due migliori marcatori della Nazionale tra i giocatori convocati da Mancini. Hanno segnato 12 gol e occupano il ventottesimo posto overall. Dietro di loro, Chiellini con 8 e Bonucci con 7.
picture

Gravina: "Rinnovo con Mancini al 2026: c'è lungimiranza"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità