Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Calcio, Italia - Balotelli in Nazionale! Ecco perchè Mancini crede ancora in lui

Giulio Martina

Aggiornato 24/01/2022 alle 18:29 GMT+1

NAZIONALE - Mario Balotelli torna a vestire la maglia azzurra a più di 3 anni dall'ultima volta. Dal feeling con Mancini al rendimento in Turchia con Montella andiamo ad analizzare le motivazioni di questa convocazione.

Mario Balotelli, Italia - Italy-Uruguay - 2014 FIFA World Cup Brazil, Mondiali - Getty Images

Credit Foto Getty Images

Un ritorno inaspettato quello di Mario Balotelli in Nazionale e questa volta non per aspetti comportamentali. La sorpresa sta nel fatto che l'attaccante ex Milan era uscito dai radar del grande calcio ormai da alcuni anni. Roberto Mancini, suo vecchio estimatore, scommette su di lui e lo convoca per lo stage con la Nazionale di questa settimana. Un'opportunità importante per lui che, se dovesse convincere il CT, diventerebbe una pedina chiave per il reparto avanzato in vista dello spareggio mondiale di marzo.

Dove eravamo rimasti?

L'ultima apparizione di Balotelli con la maglia azzurra risale al 7 settembre 2018. Era la prima fase della gestione Mancini, un match di Nations League pareggiato contro la Polonia. L'ultimo gol risale a qualche mese prima, in un amichevole con l'Arabia Saudita. Con il tecnico di Jesi, ha collezionato in totale 3 presenze con l'Italia tutte nel 2018.
picture

Mario Balotelli - Italia-Polonia 2018

Credit Foto Getty Images

Gli ultimi anni in giro per l'Europa

Dall'ultima volta in Nazionale è iniziato un lento declino per il bomber bresciano. La stagione 2018/2019 ha rappresentato il finale dell'esperienza a Nizza e da gennaio la breve permanenza a Marsiglia in cui aveva comunque ben figurato.
picture

Mario Balotelli - Brescia

Credit Foto Getty Images

Nell'estate 2019 accetta la romantica offerta del Brescia. L'inizio sembra promettente, poi il Covid interrompe il campionato forse nel periodo migliore di Balo. Alla ripresa post lockdown rompe i rapporti con tecnico e società e finisce fuori rosa. La stagione successiva viene trascinato da Galliani al Monza in Serie B. Tanti problemi fisici lo tengono lontano dal campo per quasi l'intera stagione e le strade con il club brianzolo si dividono.

Con Montella in Turchia

Veniamo quindi all'attuale stagione. Super Mario milita nel campionato turco con l'Adana Demirspor, club attualmente quarto in classifica. La squadra è allenata da Vincenzo Montella, uno dei consiglieri di Roberto Mancini per la convocazione dell'attaccante, il quale ha siglato 9 reti in 21 presenze. Nell'Adana militano anche vecchie conoscenze del calcio italiano come l'ex Udinese Inler e l'ex Chievo Lucas Castro. Solo la positività al Covid a inizio gennaio lo ha tenuto fuori per alcuni match.
picture

ISTANBUL, TURKEY - SEPTEMBER 21: Mario Balotelli of Adana Demirspor reacts during Turkish Super Lig week 6 match between Besiktas and Adana Demirspor at Vodafone Park in Istanbul, Turkey on September 21, 2021. (Photo by Elif Ozturk Ozgoncu/Anadolu Agency

Credit Foto Getty Images

STAGIONESQUADRA PRESENZE RETI
Gennaio-Giugno 2019MARSIGLIA158
2019-2020BRESCIA195
2020-2021MONZA156
2021-2022ADANA DEMIRSPOR219

Il feeling con Mancini

Arcinota la stima di Mancini verso Balotelli. Il tecnico lo ha lanciato giovanissimo all'Inter con cui ha vinto un campionato nel 2007/2008, per poi volerlo fortemente al Manchester City nel 2011, esperienza culminata con il successo in Premier League nel 2012.
picture

Inter 2010 Mario Balotelli - AP/LaPresse

Credit Foto LaPresse

I numeri in Nazionale supportano la scelta di Mancini: Super Mario vanta 36 presenze e 14 gol con l'Italia ed è sempre stato motivato e protagonista nei precedenti in azzurro. Vista la penuria di soluzioni offensive a disposizione, Balotelli potrebbe essere una pedina molto utile per lo scacchiere del CT.
picture

Da Pirlo a Balotelli: Italia-Inghilterra, la storia infinita

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità