Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Calcio, Playoff Mondiali Qatar 2022: date, regolamento, teste di serie, chi li farà ed eventuali pericoli per l'Italia

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 15/11/2021 alle 13:38 GMT+1

QUALIFICAZIONI MONDIALI - Ecco la formula dei playoff, con le possibili avversarie dell'Italia del commissario tecnico Roberto Mancini. I pericoli e perché conviene evitare una formula "infernale".

Federico Chiesa, Italia, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Final countdown in ottica Mondiale, anche per quel che concerne la zona UEFA. Le vincitrici dei dieci gironi staccheranno difatti direttamente il biglietto per il Qatar, mentre le seconde classificate saranno chiamate a disputare un doppio turno di playoff insieme a due ripescate dalla Nations League. Germania, Francia, Belgio, Danimarca, Croazia, Spagna e Serbia si sono già matematicamente qualificate, mentre all’Inghilterra manca soltanto l’ufficialità (basterà fare un punto contro San Marino). L’Italia si giocherà invece tutto nell’ultima giornata: faremo visita all’Irlanda del Nord, mentre la Svizzera ospiterà la Bulgaria provando a operare il sorpasso in fatto di punti e/o di differenza reti.
La formula dei playoff prevede che le dieci seconde classificate e due formazioni provenienti dalla Nations League (non ancora qualificate ai Mondiali) si giochino tutto in due partite secche: una formula "infernale", per così dire, da evitare a ogni costo per la Nazionale di Mancini. In una sorta di roulette russa semifinale/finale potrebbe difatti succedere di tutto e dunque la banda Mancio dovrà giocoforza cercare di battere l'abbordabile Irlanda del Nord con scarto più ampio possibile, senza dipendere così dalla resistenza bulgara contro l'ottima Svizzera vista all'Olimpico.
I giocatori dell'Italia consolano Jorginho dopo il rigore sbagliato contro la Svizzera

Cosa dice il regolamento

Le dieci seconde classificate dei gruppi UEFA e due ripescate dalla Nations League parteciperanno ai playoff. Le dodici formazioni si incroceranno in un doppio turno, su partita secca (in caso di parità al termine dei 90 minuti si giocheranno i supplementari ed eventualmente si tireranno i calci di rigore). Prima le semifinali, poi le sei vincitrici si sfideranno nelle tre decisive finali che assegneranno gli ultimi tre pass per i Mondiali.

Playoff: quando si disputeranno

  • Semifinali: 24-25 marzo 2022
  • Finali: 28-29 marzo 2022
picture

Bonucci: "Errore Jorginho? Primo pensiero è stato abbracciarlo"

Le qualificate ai playoff

- Portogallo
- Svezia
- Italia/Svizzera (ultima giornata: Irlanda del Nord-Italia, Svizzera-Bulgaria. Le due squadre sono a pari punti, azzurri con 2 gol di vantaggio nella differenza reti)
- Ucraina/Finlandia (Finlandia 11 punti, Ucraina 9. Differenza reti +2 e +1. Ultima giornata: Finlandia-Francia, Bosnia-Ucraina)
- Repubblica Ceca/Galles (Galles 14 punti, Repubblica Ceca 11. Differenza reti +5 e +3. Ultima giornata: Galles-Belgio, Repubblica Ceca-Estonia)
- Scozia
- Olanda/Norvegia/Turchia (Olanda 20, Norvegia 18, Turchia 18. Ultima giornata: Olanda-Norvegia, Montenegro-Turchia. La migliore vincerà il girone, la seconda ai playoff)
- Russia
- Polonia (dando per scontato che l’Inghilterra faccia almeno un punto contro San Marino)
- Macedonia del Nord
- Due ripescate dalla Nations League: Austria e sicuramente una tra Repubblica Ceca e Galles (ovvero quella che non sarà seconda nel loro girone).

Le teste di serie

Le migliori sei seconde classificate della fase a gironi saranno teste di serie nel sorteggio.
picture

Mancini: "Non dimentichiamoci quanto fatto quest'estate"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità