Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Italia-Bulgaria, l'analisi dopo il primo match post vittoria Europeo: un altro record ma anche il "solito" problema

Roberto Beccantini

Aggiornato 03/09/2021 alle 12:43 GMT+2

QUALIFICAZIONI MONDIALI - Una festa un po’ meno festa, una notte un po’ meno magica: questo il bilancio di Italia-Bulgaria. Era la prima da campioni, 53 giorni dopo Wembley: per la cronaca, e per la storia, sono 35 partite utili consecutive, ma l'1-1 maturato al Franchi ha il sapore dell'occasione persa. Di sicuro con la Svizzera servirà di più e no, il Mondiale non è a rischio.

Leonardo Bonucci, Italia-Bulgaria, Getty Images

Credit Foto Eurosport

Vatti a fidare delle "maggioranze bulgare". Tutti indietro a votare per il punto e così, almeno sul piano del risultato, una festa un po’ meno festa, una notte un po’ meno magica. Uno a uno. Come con la Spagna, come con gli inglesi. Il terzo consecutivo. Era la prima da campioni, 53 giorni dopo Wembley. A Firenze, fra gli applausi dell’avanti popolo.
L’Italia, quinta nella classifica Fifa, la Bulgaria settantacinquesima e già liquidata a Sofia, il 28 marzo, dal rigore di Andrea Belotti e il bisturi di Manuel Locatelli (2-0). Lontane nei valori, avvinghiate sino all’ultimo gong. Non credo alla pancia piena, almeno per ora, e nemmeno ai serbatoi mezzo vuoti, per quanto lo fossero, visto il mese. E, sempre per ora, non penso neppure al Mondiale in pericolo: domenica sera a Basilea, la Svizzera.
Ha cambiato ct, da Vladimir Petkovic a Murat Yakin, coltiva un sogno e la rivincita dello 0-3 europeo di giugno. Servirà di più, certo. Soprattutto a ridosso dell’area: e possibilmente dentro. I topi d’archivio sbandierano, giulivi, il 79% di possesso palla e i dieci corner a zero. Un’aggravante, replicano, isterici, i cultori del risultato “purché respiri”.

Frizzanti, distratti poi leziosi ma sempre avanti

Ha ripreso, la Nazionale di Roberto Mancini, dal gioco che aveva seminato: padrona del centro del ring, jab di disturbo, allegria e sinergia. Per la cronaca, e per la storia, sono 35 partite utili consecutive, eguagliato il record di Spagna e Brasile. I bulgari si sono difesi a catenaccio, un modo e un modulo che i seminaristi di Coverciano spacceranno per linee semoventi, e, bucati dal gran gol di Federico Chiesa, fra i migliori, hanno pareggiato con un lampo, uno solo: Kiril Despodov che si scrolla Alessandro Florenzi, confuso, e Atanas Iliev che brucia Francesco Acerbi.
Curioso il destino di Gigio Donnarumma: riserva al Paris, in campo al Franchi, ma un tiro (imparabile) e il resto, sbadigli. Fermo, in pratica, dai penalty dell’11 luglio. E allora? Abbiamo palleggiato fitto, con Jorginho e Marco Verratti (specialmente), abbiamo creato abbastanza ma non troppo, splendido un controllo di Lorenzo Insigne, in corsa, su lancio di Leonardo Bonucci (così così); sugli scudi, si scriveva una volta, il portiere Georgi Georgiev. Il ct ha ruotato Chiesa (a destra, come faceva Andrea Pirlo, ma non ditelo in giro), Ciro Immobile, Insigne, poi Giacomo Raspadori e Domenico Berardi. Sempre avanti, sempre sul pezzo, senza però la mira,il peso e la “cattiveria” che spesso, nelle bolge, fanno la differenza.
picture

Italia-Bulgaria, 2 settembre 2021, Qualificazioni Mondiali 2022: il rammarico di Federico Chiesa (Getty Images)

Credit Foto Getty Images

Un dribbling in più, un flitrante in più: non era facile, anche se il loggione avrebbe scommesso su qualcosa di meglio. Frizzanti e distratti per un tempo, poi leziosi, quindi noiosi. Emerson Palmieri non è Spinazzola, Immobile non era l’Immobile dei nostri poligoni, Insigne gattonava sotto porta, Nicolò Barella friggeva, nervoso, e l’ingresso di Lorenzo Pellegrini al 90’ non l’ho proprio capito: era la mezzala più ispirata di questo scorcio. Alla fine ci hanno fatto prigionieri. Bollicine contro un muro. Teniamolo presente.
Per commentare o fare domande potete inviare una mail a roberto.beccantini@fastwebnet.it o visitare il blog di Roberto Beccantini
picture

Mancini: "Italiani felici e storia riscritta, che gioia"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità