Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Qualificazioni Mondiali, Italia-Irlanda del Nord 2-0: Berardi-Immobile, buona la prima

Stefano Silvestri

Aggiornato 25/03/2021 alle 23:04 GMT+1

QUALIFICAZIONI MONDIALI - Al Tardini di Parma, la formazione di Mancini chiude i discorsi già nel primo tempo: vantaggio di Berardi, raddoppio di Immobile. Ripresa decisamente sottotono, ma la porta di Donnarumma rimane chiusa. Domenica si replica contro la Bulgaria, sconfitta in casa dalla Svizzera all'esordio.

L'esultanza dell'Italia contro l'Irlanda del Nord

Credit Foto Getty Images

Buona la prima. Il percorso dell'Italia verso i Mondiali del Qatar inizia nel migliore dei modi. Al Tardini di Parma, la formazione di Roberto Mancini ha la meglio per 2-0 sull'Irlanda del Nord e conquista i primi 3 punti del girone C. Pratica risolta nel primo tempo: prima va a segno Berardi, servito alla perfezione da Florenzi, e poi raddoppia Immobile, che con la collaborazione del portiere Peacock-Farrell interrompe un digiuno azzurro che durava da novembre 2019. Prima frazione caratterizzata dal costante controllo del gioco da parte dell'Italia, ripresa decisamente meno brillante e con troppi rischi corsi. Ma la porta di Donnarumma, nonostante qualche affanno, rimane chiusa. Italia in vetta assieme alla Svizzera, che qualche ora prima si era imposta nettamente (3-1) in Bulgaria. E proprio in Bulgaria, domenica sera, Bonucci e compagni andranno a caccia della seconda vittoria per rimanere a punteggio pieno.

Tabellino

Italia-Irlanda del Nord 2-0 (primo tempo 2-0)
Italia (4-3-3): Donnarumma; Florenzi, Bonucci, Chiellini, Emerson (75' Spinazzola); Pellegrini (64' Barella), Locatelli (84' Pessina), Verratti; Berardi (75' Chiesa), Immobile, Insigne (84' Grifo). All. Mancini
Irlanda del Nord (5-3-2): Peacock-Farrell; Smith, Cathcart, J. Evans, McNair, Dallas; C. Evans (46' Saville), Davis, McCann (78' Thompson); Whyte (64' Lavery), Magennis (78' Lafferty). Ct. Baraclough
Arbitro: Ali Palabiyik (Turchia)
Gol: 14' Berardi, 39' Immobile
Ammoniti: Saville
Espulsi: nessuno

La cronaca in 9 momenti chiave

12' – Immobile stoppa di petto in area un lancio di Florenzi, ma strozza il tiro passando di fatto il pallone al portiere Peacock-Farrell.
14' – GOL DELL'ITALIA. Grande imbucata di Florenzi per Berardi, che entra in area da destra e davanti a Peacock-Farrell, da posizione defilata, spara sotto la traversa. 1-0.
picture

Il gol di Berardi in Italia-Irlanda del Nord

Credit Foto Getty Images

16' – Gran palla di Berardi per Immobile, che calcia al volo da pochi passi trovando il corpo di Peacock-Farrell.
39' – GOL DELL'ITALIA. Sinistro da posizione defilata di Immobile, Peacock-Farrell non è perfetto e il pallone entra sul primo palo. Raddoppio dell'Italia.
56' – Donnarumma prima mura Whyte, servito da un retropassaggio troppo corto di Locatelli, e poi respinge anche il sinistro al volo da pochi passi di Smith. Rischio per l'Italia.
70' – Magennis devia un cross da sinistra di Dallas e Donnarumma smanaccia con un buon riflesso, tenendo nuovamente chiusa la propria porta.
88' – Altro pasticcio difensivo dell'Italia, la palla arriva a McNair che a tu per tu con Donnarumma spara incredibilmente alle stelle.
89' – Immobile aggira il portiere sul tocco in profondità di Spinazzola, ma da posizione defilatissima calcia sul fondo col sinistro.
91' – Immobile ricambia il favore e lancia nello spazio Spinazzola, che con la punta non trova la porta.

Il momento social

Il migliore

Berardi. Parte a razzo, facendo terra bruciata sulla propria fascia di competenza e firmando lo splendido gol del vantaggio. Poi cala anche lui, come i compagni, ma rimane il migliore dell'Italia.

Il peggiore

Locatelli. Stranamente impreciso. Con un improvvido retropassaggio mette nei guai Donnarumma, bravissimo a chiudere la porta a Whyte.

Le pagelle

picture

Immobile: "Critiche in Nazionale? Mi scivolano addosso"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità