Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Qualificazioni Mondiali - Italia, tutte le qualificate agli spareggi: guida al sorteggio e alle avversarie

Luca Stamerra

Aggiornato 16/11/2021 alle 23:42 GMT+1

QUALIFICAZIONI MONDIALI - Turchia, Polonia, Macedonia, Ucraina, Austria e Repubblica Ceca. Queste sono le 6 Nazionali che potremo incontrare agli spareggi per andare ai Mondiali del Qatar 2022. Il sorteggio è fissato per il 26 novembre e con l'annuncio anche del singolo tabellone: l'Italia conoscerà anche l'eventuale finalista.

Jorginho (Italia)

Credit Foto Getty Images

Terminate le qualificazioni europee, abbiamo finalmente il quadro completo delle squadre qualificate a Qatar 2022. Sono le prime classificate dei 10 gironi, ma ci sono ancora tre posti a disposizione che arriveranno grazie agli spareggi di marzo. Il format è completamente diverso rispetto alle ultime edizioni: non ci sarà la doppia sfida ad una singola Nazionale, ma semifinali e finali secche. Chi passerà? In gioco c'è anche l'Italia che, dopo aver fatto 0-0 contro l'Irlanda del Nord, ora comincia a vedere i fantasmi. C'è di buono, però, che gli azzurri sono in testa di serie, ciò vuol dire che affronteremo le “peggiori seconde” e giocheremo la semifinale in casa.

Le squadre qualificate

Molto semplice, le squadre qualificate agli spareggi sono tutte le seconde classificate ai gironi. A queste 10 si aggiungono due ripescate dalla Nations League: Austria e Repubblica Ceca che hanno vinto il proprio girone nell'altra competizione, ma in queste qualificazioni non hanno trovato né il primo né il secondo posto.
Squadre qualificate ai playoff

Le teste di serie

Ma come mai l'Italia è testa di serie? Non perché ha vinto l'Europeo, ma perché è tra le 6 migliori seconde. Anche qui c'è da capire però il procedimento perché, essendoci stati gironi da 5 e gironi da 6, per calcolare questa speciale classifica delle seconde si prenderanno* i punti raccolti contro le squadre classificate tra il 1° e il 5° posto di ogni singolo gruppo. Facendo questo calcolo, le 6 migliori seconde sono Portogallo, Scozia, Italia, Russia e Svezia.
Classifica migliori seconde
NazionaliPunti/Differenza reti*
1. Portogallo17 (+11)
2. Scozia17 (+7)
3. Italia16 (+11)
4. Russia16 (+9)
5. Svezia15 (+6)
6. Galles15 (+5)
7. Turchia15 (+2)
8. Polonia14 (+8)
9. Macedonia12 (+3)
10. Ucraina12 (+3)
L'Italia potrà quindi incontrare in semifinale solo una tra Turchia, Polonia, Macedonia, Ucraina, Austria e Repubblica Ceca.
picture

Italia: Lewa, Çalha e gli altri, segreti e insidie delle rivali ai playoff

Il format: semifinali e finali in gara secca

I playoff verranno disputati tra il 24 e il 29 marzo 2022, con la formula di semifinali e finali. Le sfide saranno in gara secca e quindi non ci sarà la possibilità del “ritorno” per aggiustare la gara d'andata. Le semifinali saranno in programma dal 24 al 25 marzo, le tre finali dal 28 al 29 marzo.

Il sorteggio e le teste di serie

Venerdì 26 novembre a Nyon saranno effettuati i sorteggi per i tre tabelloni. Per motivi geopolitici, alcune partite non potranno essere sorteggiate come Russia-Ucraina.
picture

Bonucci: "Errore Jorginho? Primo pensiero è stato abbracciarlo"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità