Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Spareggio Mondiali, Mancini: "Andremo in Qatar, questa non è l’Italia del 2018"

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 11/12/2021 alle 13:55 GMT+1

QUALIFICAZIONI MONDIALI - Il c.t. della Nazionale: "Futuro? Mi manca allenare ogni giorno e giocare ogni tre giorni: è meglio che farlo una volta ogni tanto"

Roberto Mancini

Credit Foto Getty Images

Roberto Mancini si racconta. In una lunga intervista a Magazine L’Equipe il c.t. della Nazionale torna sul percorso di qualificazione al Mondiale in Qatar, dicendosi ancora fiducioso di ottenere il pass negli spareggi di marzo:
“Abbiamo avuto tante occasioni di qualificarci prima, solo che i dettagli che prima ci giravano a favore ci sono girati contro. Abbiamo dominato le due partite con la Svizzera, ma non ne abbiamo vinta nemmeno una. Peccato, però ormai è successo. Ora dobbiamo rimboccarci le maniche e pensare al futuro. Sappiamo di avere le qualità per vincere e ci riusciremo”.

Il paragone con la Nazionale del 2018

"Dissi ai ragazzi che ci sono momenti in cui le cose vanno male e altri in cui vanno bene: fa parte dello sport. In Nazionale, se non vai a un Mondiale, devi aspettare quattro anni, che nella carriera di un calciatore sono un tempo lungo. Oggi siamo di nuovo in una situazione complicata, dobbiamo vincere due partite per andare in Qatar, eppure siamo una squadra eccellente, che ha appena vinto l'Europeo. Questa è la dimostrazione che nel calcio, anche quando meriti, a volte non vinci. Noi meritavamo la qualificazione da un bel po' e invece ci ritroviamo in una situazione molto difficile. Ma è proprio nelle difficoltà che bisogna essere forti"

Sul record di 37 partite senza sconfitta

"Abbiamo perso soltanto perché siamo rimasti in dieci, altrimenti avremmo almeno pareggiato anche la 38ª".

Sul futuro

"Bisogna aspettare fino a marzo, purtroppo. Non mi piace questo. Mi manca allenare ogni giorno e giocare ogni tre giorni: è meglio che farlo una volta ogni tanto. Il mio futuro? Vedremo, oggi è difficile dirlo. Abbiamo questi due spareggi importantissimi, poi vedremo che cosa succederà. Non sono ancora proiettato sul dopo".
picture

Mancini: "Non dimentichiamoci quanto fatto quest'estate"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità