Cesare Prandelli pronto a tornare in Azzurro: sarà il nuovo direttore tecnico della Nazionale a partire da giugno
Aggiornato 29/03/2025 alle 11:51 GMT+1
CALCIO, QUAL. MONDIALI 2026 - Il presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina, ha offerto a Cesare Prandelli il ruolo di direttore tecnico della Nazionale per inserire una figura ancora mancante nello scacchiere azzurro. La nomina è attesa per giugno. Prandelli si occuperà di gestire e coordinare il settore tecnico, quello giovanile e scolastico, i centri federali e di formare gli allenatori.
Mea culpa Spalletti: “Probabilmente ho scelto male la formazione”
Video credit: Eurosport
Cesare Prandelli ha chiuso con la carriera da allenatore da due anni, ritirandosi in maniera ufficiale. Ma potrebbe tornare presto a lavorare a stretto contatto con la nazionale azzurra, che ha gestito tra il 2010 e il 2014 conquistando un argento a Euro 2012 e un bronzo alla Confederations Cup del 2013. Secondo i rumors raccolti da Gazzetta, l'ex-manager della Fiorentina è vicino ad accettare l'offerta dell'incarico di direttore tecnico propostagli dal presidente federale, Gabriele Gravina, deciso a introdurre anche nello staff azzurro una figura ormai sdoganata da tempo negli organigrammi delle grandi squadre nazionali a livello mondiale.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/03/29/image-9b9ce888-7131-4b92-9a30-372d455e0054-85-2560-1440.jpeg)
Cesare Prandelli parla alla squadra azzurra prima della semifinale di Euro 2012 tra Italia e Germania
Credit Foto Getty Images
I compiti di Prandelli da dt: gestione e coordinamento del settore tecnico e giovanile
La nomina dovrebbe arrivare a giugno, in linea con il progetto avanzato dallo stesso Gravina per il triennio 2025-28, dove aveva già auspicato l'introduzione di una nuova figura di prestigio che potesse fare da supervisore e coordinatore del fittissimo panorama delle squadre nazionali, giovanili comprese. Sempre secondo Gazzetta, il ruolo di Prandelli sarà molto vario e articolato. L'ex-allenatore di Orzinuovi, oggi 67enne, gestirà e coordinerà il settore tecnico, il settore giovanile e scolastico, i centri federali, il Club Italia e lavorerà a stretto contatto con Maurizio Viscidi, da tempo coordinatore delle squadre azzurre giovanili.
Prandelli aveva già rivoluzionato lo stile di gioco della Nazionale maggiore, focalizzandosi sul possesso palla e un centrocampo molto qualitativo, armi che permisero all'Italia di risorgere dal disastro dei Mondiali del 2010 e raggiungere la finale di Euro 2012. La speranza è di assistere a un'ulteriore rivoluzione, questa volta sul piano di mentalità, organizzazione e formazione degli allenatori e dei giocatori, per assemblare una nazionale di livello più alto nel prossimo futuro.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/03/24/4112976-83397168-2560-1440.png)
Spalletti: "Richiamare Acerbi? Grazie del consiglio ma lo sa di che anno è..."
Video credit: Eurosport
Contenuti correlati
Pubblicità
Pubblicità