I risultati di giovedì 13 novembre: la Francia rifila un 4-0 all'Ucraina e vola ai mondiali! Il Portogallo perde in Irlanda e CR7 si fa espellere!

MONDIALI 2026 - Grazie alla doppietta di Mbappé e ai sigilli di Olise e Ekitike, la Francia è la seconda Nazionale a staccare il lasciapassare per la Coppa del Mondo. Qualificazione rimandata per il Portogallo che perde 2-0 contro l'Irlanda di uno scatenato Parrott e nell'ultima partita dovrà rinunciare a Cristiano Ronaldo, espulso per la prima volta in carriera in Nazionale per una gomitata.

Cristiano Ronaldo: "Voglio giocare la prossima Coppa del Mondo, altrimenti non sarei qui"

Video credit: Eurosport

Nella conferenza stampa della vigilia Cristiano Ronaldo aveva scherzato coi cronisti irlandesi invitando i fan locali a non fischiarlo troppo perché avrebbe fatto il ‘bravo ragazzo’, queste parole del capitano del Portogallo sono però invecchiate malissimo visto che CR7 ha rimediato la prima espulsione della carriera con la maglia della Nazionale in una serata nera per la Nazionale lusitana che ha rimediato una sconfitta per 2-0 contro l’Irlanda che rimanda la qualificazione e obbligherà i ragazzi del ct Roberto Martinez a vincere l’ultima partita contro il fanalino di coda Armenia per blindare il primato nel girone F e staccare il biglietto per il Mondiale.
Il raptus di follia di Ronaldo si concretizza intorno all’ora di gioco, quando CR7 rifila una gomitata di pura frustrazione sulla schiena di un difensore irlandese e viene espulso dall’arbitro dopo on field al review al VAR.
Al momento dell'uscita dal campo, CR7 viene anche sbeffeggiato dal pubblico dell'Aviva Stadium che si gode una serata da urlo griffata dalla rete di Troy Parrott, 23enne attaccante dell’AZ Alkmaar che con due gol per tempo permette di trovare tre punti che tengono ancora viva la fiammella dell’approdo ai playoff, anche se servirà un’impresa sulla coriacea Ungheria di Marco Rossi, attuale seconda forza del girone e vittoriosa 1-0 in Armenia grazie alla rete di Varga su assist di Szoboszlai.

Francia, poker all'Ucraina e qualificazione blindata. L'Inghilterra sa solo vincere, Serbia out

Non fallisce il proprio match point sulla racchetta per blindare il primato nel girone D e la qualificazione alla Coppa del Mondo, la Francia di Didier Deschamps che strapazza l'Ucraina 4-0 grazie alle reti nella ripresa di Mbappé (doppietta), Olise (su assist dell'eterno Kanté) ed Ekitike. La netta sconfitta obbliga l'Ucraina a giocarsi il tutto per tutto nello scontro diretto contro l'Islanda, corsara in Azerbaigian e che si giocherà l'accesso ai playoff nello scontro diretto a Varsavia. A regalare il successo a Baku all'Islanda ci hanno pensato il viola Albert Gudmundsson (20’) e Ingason (39’).
picture

Kylian Mbappe celebrates during the 2026 World Cup qualifier between France and Ukraine. Parc des Princes, Paris, November 13, 2025

Credit Foto Getty Images

Nel gruppo K invece l'Inghilterra prosegue la propria marcia perfetta l'Inghilterra di Thomas Tuchel, che pur già sicura della partecipazione al Mondiale, centra la 7^ vittoria in altrettanti incontri contro la Serbia che capitola a Wembley sotto i colpi di Saka ed Eze. Sconfitta dolorosa per i serbi che vedono sfumare le chance anche di acciuffare i playoff in virtù della vittoria di misura dell'Albania in Andorra firmata dal torinista Kristian Asllani, che permette ai ragazzi del ct Sylvinho di portarsi a 4 lunghezze sulla Serbia e blindare il secondo posto che garantisce l'accesso agli spareggi.

I risultati di giovedì 13 novembre

Armenia-Ungheria 0-1
Azerbaigian-Islanda 0-2
Andorra-Albania 0-1
Francia-Ucraina 4-0
Inghilterra-Serbia 2-0
Irlanda Portogallo 2-0
Norvegia-Estonia 4-1 REPORT
Moldavia-Italia 0-2 REPORT I PAGELLE I DICHIARAZIONI
picture

Francia, Mbappé: "In campo per ricordare le vittime del Bataclan"

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Cosa ne pensi?
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità