Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olanda testa di serie

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 02/12/2009 alle 10:50 GMT+1

La Francia non è tra le 8 teste di serie del Mondiale di calcio di Sud Africa 2010. Al posto dei transalpini è stata preferita l'Olanda. "Ma non è una sanzione ai francesi" ha detto il segretario generale della FIFA Jerme Valcke

FOOTBALL 2009 Raymond Domenech - Karem Benzema

Credit Foto Imago

La Francia, campione del mondo del 1998 e finalista nel 2006, non è tra le 8 teste di serie dei Mondiali di calcio di Sudafrica 2010. Al suo posto è stata preferita l'Olanda. La Nazionale di Domenech retrocede dunque in seconda fascia, e, insieme al Portogallo di Cristiano Ronaldo, sarà da considerare come vera e propria mina vagante dei sorteggi in programma venerdì a Città del Capo.
Nella definizione delle teste di serie la Fifa, contrariamente a quanto avvenuto per gli ultimi due mondiali, ha fissato i criteri in base alla classifica Fifa di ottobre 2009. Per Germania 2006, si era preso in considerazione una media dei ranking degli ultimi tre anni, più la somma dei coefficienti risultanti dai due Mondiali precedenti. Questa volta non è stato tenuto conto dei risultati (e per questo la Francia finalista nel 2006 è stata penalizzata) e si è invece preso a parametro la classifica Fifa, ma di ottobre e non di novembre, escludendo dunque gli spareggi che avevano fatto fare alla Francia un balzo dal nono al settimo posto attuale.
"Questa dunque non è una sanzione nei confronti della Francia" le parole del segretario generale della FIFA Jerme Valcke, a conferma che l'episodio del gol di Thierry Henry, viziato da un evidente fallo di mano durante lo spareggio con l'Irlanda, non è stato preso in considerazione nella definizione delle teste di serie.
Queste le otto teste di serie di Sud Africa 2010, tra le quali anche l'Italia campione del mondo: Sudafrica, Italia, Argentina, Brasile, Inghilterra, Germania, Olanda e Spagna.
Seconda Fascia: Francia, Portogallo, Grecia, Slovenia, Svizzera, Danimarca, Slovacchia, Serbia.
Terza Fascia: Algeria, Costa d'Avorio, Ghana, Camerun, Nigeria, Paraguay, Cile, Uruguay.
Quarta Fascia: Giappone, Messico, USA, Australia, Sud Corea, Nord Corea, Honduras, Nuova Zelanda.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità