Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ranking Uefa, la Serie A vola: secondo posto dietro la Premier. Crolla la Ligue 1: solo settima

Iacopo Erba

Pubblicato 03/07/2023 alle 16:02 GMT+2

CALCIO - Le tre finali europee disputate da club italiani sono valse un bel balzo alla Serie A, mentre la massima lega francese scivola sempre più in basso considerati i ripetuti fallimenti in campo europeo nelle ultime stagioni.

John Stones e Lautaro Martinez durante Manchester City-Inter - Finale Champions League 2022-23

Credit Foto Getty Images

Un exploit che ha fatto bene a tutto il movimento calcistico italiano. Le tre finali europee disputate dai club di Serie A nella passata stagione, seppur terminate tutte con una dolorosa sconfitta, hanno permesso al nostro campionato di ergersi al secondo posto nel ranking Uefa alle spalle dell'inarrivabile Premier League, certamente spinta dalle vittorie del Manchester City in Champions e del West Ham in Conference League. Un grande risultato che vede la Serie A scalzare sia Germania che Spagna, rispettivamente terza e quarta. A fare notizia è anche il crollo della Ligue 1 francese, che scivola clamorosamente al settimo posto: sopra la lega di Mbappé si trovano infatti quella del Belgio, quinta, e quella olandese in sesta piazza.

Ranking Uefa, i criteri per la classifica

l coefficiente UEFA per i campionati nazionali è stilato per determinare quante squadre di club possono prendere parte a Champions League, Europa League e Conference League.I coefficienti vengono calcolati con una media: dividendo il totale dei punti ottenuti per il totale dei club di quella federazione partecipanti alle tre competizioni di quella stagione. La cifra che si ottiene viene sommata a quella delle precedenti quattro stagioni per calcolare il coefficiente. Quando due nazioni hanno lo stesso coefficiente, la federazione con il coefficiente più alto nella stagione più recente viene posizionata davanti. (fonte: Wikipedia)
picture

De Laurentiis: "L'Uefa ha troppo potere, intervenga l'Unione europea"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità