Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Il regolamento del torneo olimpico: rose under 23 e 4 sostituzioni

DaOAsport

Pubblicato 19/07/2016 alle 09:50 GMT+2

Ecco come funziona il torneo di calcio alle Olimpiadi di Rio de Janeiro: le squadre comprendono 18 giocatori (più 4 riserve) under-23 (nati dal 1° gennaio 1993 in poi), con la possibilità di portare fino a un massimo di 3 fuori quota. La novità più attesa è quella della quarta sostituzione, approvata lo scorso marzo dalla Fifa e possibile solamente nei tempi supplementari.

Neymar celebra un gol con Brasil

Credit Foto AFP

Come al solito, il torneo olimpico di calcio sarà riservato ai giovani e potrebbe lanciare molti talenti sul mercato internazionale. La manifestazione che si disputerà ad agosto in Brasile – i padroni di casa, guidati da Neymar, non l’hanno mai vinta e cercheranno la prima volta davanti al pubblico amico – rappresenterà inoltre un’innovazione nel mondo della Fifa perché lo scorso marzo è stata approvata la quarta sostituzione, da compiere eventualmente però solo nel corso dei tempi supplementari.
Potranno partecipare alla caccia all’oro a cinque cerchi tutti i nati dal 1 gennaio 1993 in poi con un massimo di tre fuori quota per nazione. Le rose saranno composte da 18 giocatori (di cui 2 portieri) con 4 riserve pronte a sostituire qualche infortunato in qualsiasi momento del torneo, previa conferma di Cio e Fifa.
Saranno 16 le squadre al via: lo scorso aprile è andato in scena il sorteggio dei quattro gironi e qui è possibile studiare il calendario con tutti gli orari italiani delle partite. Le prime due di ogni gruppo accederanno alla fase a eliminazione diretta: a seguire quarti di finale, semifinali e finali per il bronzo e per l’oro. In caso di pari punti nei gironi, ecco i criteri:
  • differenza reti
  • numero di gol segnati
  • scontri diretti
  • differenza reti negli scontri diretti (se tre squadre in parità)
  • numero di gol segnati negli scontri diretti (se tre squadre in parità)
  • i gol della squadra in trasferta negli scontri diretti valgono doppio
  • spareggio in campo neutro con eventuali tempi supplementari e calci di rigore in caso di ulteriore pareggio
  • sorteggio
francesco.caligaris@oasport.it (Twitter: @FCaligaris)
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità