Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Gigi Simoni

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 04/04/2009 alle 19:24 GMT+2

Il tecnico di Crevalcore ha iniziato la sua collaborazione con la formazione umbra nel febbraio scorso come direttore tecnico.

Ha deciso di tornare a bordo campo, affiancando il giovane tecnico Ricardo Tumiatti. Gigi Simoni, ex allenatore di Inter, Torino, Genoa e Napoli, a 70 anni compiuti nel gennaio, non siede su una panchina da tre anni, ovvero quando era allenatore della Lucchese. Domani siederà su quella del Gubbio (Seconda divisione di Lega pro) nella partita contro il Bassano, scontro diretto per la qualificazione ai play off.
Gigi Simoni, un uomo e un allenatore che non è stato trattato con i guanti bianchi dal suo ambiente proprio nel momento più difficile, dopo lo scudetto perso nel 1998 che vide tra le altre cose la nota e discussa partita del 26 aprile Juventus Inter in cui non venne assegnato un rigore ai nerazzurri dopo il famoso 'scontro' Ronaldo-Iuliano. Quello fu il momento della svolta, in negativo della sua carriera. Insomma una stagione finita tra le polemiche (più che giustificate), una squadra che nel complesso non era superiore alla Juventus ma che ha lottato fino alla fine per vincere. Erano tempi diversi da quelli attuali, doveva ancora arrivare l'ondata di Calciopoli a rivoluzionare l'ambiente. La maggior parte della qualità era fornita da Ronaldo che in quel momento era il giocatore più forte al mondo. Il passaggio al Piacenza, la perdità del figlio, poi l'esperienza finita prima del tempo a Torino.
Dopo quelle stagioni, qualcosa si è inclinato, la professionalità, l'umanità e la serietà del tecnico emiliano non vennero prese in considerazione, qualcuno probabilmente si è dimenticato o non lo ha considerato più un allenatore di valore. Credo che il mondo 'pallonaro' sia troppo cinico e spietato per persone 'trasparenti', leali e con un cuore di 'provincia' privo di ogni sovrastruttura. Dato che nel calcio, come del resto in tutti gli ambienti in cui il fattore economico è superiore all'aspetto umano mi preme mandare a Gigi Simoni, professionista capace e bravissima persona, un vero in bocca al lupo. Con affetto.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità