Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A, è allarme: perde 36 milioni di utili e dopo il Covid-19 sarà crisi. Boom Bundesliga

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 11/06/2020 alle 22:25 GMT+2

Nonostante una crescita a doppia cifra (+11%) dei ricavi nella stagione 2018-19, il calcio italiano fa registrare il segno meno alla voce utili operativi a causa dell'aumento degli ingaggi. Lo rivela lo studio annuale condotto da Deloitte.

Cristiano Ronaldo Focus, Serie A

Credit Foto Eurosport

Il resoconto dell'azienda di consulenza Deloitte, concentratosi sull'andamento finanziario dei maggiori campionati calcistici europei, ha fornito molti spunti di riflessione a proposito del futuro della Serie A. Il "Deloitte Annual Review of Football Finance 2020" mostra come il nostro campionato, dopo due annate di crescita in termini di ricavi, abbia registrato una perdita di 36 milioni di euro. La ragione di questa discesa in termini di utili è da ricercare nel significativo aumento dei salari. Ma il peggio, secondo Deloitte deve ancora arrivare: l'impatto del Coronavirus sull'economia del calcio sarà dolorosissimo.
I maggiori punti delineati dalla ricerca annuale sono questi:

Serie A: brusco stop dopo due anni di crescita

  • La Serie A ha visto nella stagione 2018/19 una crescita a doppia cifra (+11%) dei ricavia 2,5 miliardi di euro;
  • L'avvio di un nuovo accordo triennale sui diritti dei media ha comportato un aumento delle entrate delle trasmissioni dell'11%;
  • Tuttavia, dopo due stagioni consecutive di utili operativi, il campionato italiano ha registrato una perdita operativadi 36 milioni di euro a causa di un rapidoincremento dei salari;
  • Secondo Deloitte, un ritorno alla profittabilità del calcio Italiano passa dal crescente interesse di investitori internazionali e da un approccio normativo e di governance più solido;
  • La pandemia di COVID-19 provocherà una significativa riduzione delle entrate nelcalcio italiano ed europeo. Il ritorno al calcio giocato sarà importante per limitare l'impatto finanziario della pandemia, ma rimane incertezza sui tempi del ritorno dei tifosi negli stadi e sull'impatto su partner commerciali e broadcaster.

Calcio europeo: dominio economico della Premier League

  • Secondo lo studio Deloitte, il mercato calcistico europeo ha generato ricavi per 28,9 miliardi di euro nella stagione 2018/19;
  • I cinque maggiori campionati europei hanno generato un fatturato record di 17 miliardi di euro nella stagione 2018/19, con un aumento del 9% rispetto all'anno precedente; la voce "utili operativi" è aumentata del 7%.
  • I club della Liga spagnola hanno generato entrate complessive per 3,4 miliardi di euro nella stagione 2018/19, la seconda crescita assoluta più elevata tra i top 5 campionati, superando la Bundesliga (3,3 miliardi di euro) in termini di entrate; tuttavia, il ritorno precedente alle partite in Bundesliga durante l'interruzione della stagione 2019/20 vedrà probabilmente il campionato tedesco registrare ricavi più alti rispetto alla Liga. Si prevede che la Liga tornerà a essere il secondo campionato d'Europa in termini di entrate dal 2020/21, grazie all'aumento delle entrate per diritti di trasmissione.
  • In termini di entrate, la Premier League supera del 73% il suo concorrente più vicino, la Liga spagnola.
  • L'analisi prevede che l'interruzione della stagione 2019/20 ridurrà i ricavi dei club della Premier League di circa 1,1 miliardi di euro. Di questi, circa il 50% è definitivamente perso principalmente a causa della perdita di entrate relative alle giornate delle partite e degli sconti sui contratti di trasmissione e commerciali delle partite posticipate e giocate a porte chiuse. Il resto sarà posticipato fino alla stagione 2020/21, a causa del ritardo di quasi un quarto di quella in corso oltre il 30 giugno. Di conseguenza, e nonostante la potenziale interruzione possa continuare nella stagione 2020/21, si potrebbero registrare livelli record di entrate.
picture

Galliani: "Vogliamo il Monza in Serie A, senza pazzie ma faremo il necessario"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità