Finalmente i calendari. Anche se questa estate calda di calcio a palloni fermi non si può ancora dire ufficialmente conclusa, almeno fino a che il giudice di Genova Vigotti non deciderà sul ricorso presentato dal Genoa, oggi sono state compilate le 38 giornate di Serie A e le 42 di Serie B, a meno di undici giorni dal fischio d'inizio della prime sfide.

A differenza di altri campionati europei, è stato confermato l'approccio morbido nella compilazione dei calendari. Niente sfide tra le prime quattro del campionato passato almeno fino alla quarta giornata. E quindi il computer, avviato da Adriano Galliani ha estratto, per la prima giornata, le debuttanti contro le milanesi: Ascoli-Milan, Fiorentina-Sampdoria, Inter-Treviso, Juventus-Chievo, Lazio-Messina, Livorno-Lecce, Parma-Palermo, Reggina-Roma, Siena-Cagliari, Udinese-Empoli.

Serie A
Le previsioni del Milan
02/06/2006 A 17:01

Il primo big match alla sesta giornata, con Juventus-Inter il 2 ottobre, mentre Milan-Juve si giocherà il 30 ottobre. Il derby di Milano si disputerà alla 15ª (11 dicembre), e quello capitolino è previsto il 23 ottobre. Queste le partite che tutti hanno subito cercato con lo sguardo, ma poi, come sempre, a decidere la squadra vincitrice del campionato non saranno solo gli scontri diretti, e partite che oggi sembrano di secondo piano diventeranno importantissime.

Tre i turni infrasettimanali (22 settembre, 27 ottobre, 6 gennaio), cinque le soste (26 dicembre e 2 gennaio, e per le partite di qualificazioni mondiali della Nazionale: 5 settembre, 10 ottobre e 27 marzo). La conclusione del campionato è previsto esattamente nove mesi dopo l'inizio: il 29 maggio 2006.

Torneremo finalmente quindi a parlare di calcio giocato, di moviole da mettere o meno in campo, di arbitri, falli da rigore, fuorigioco e azioni. Insomma, potremo dimenticare facilmente la possibilità o meno dell'iscrizione ai campionati, di tassa pagate e di debiti estinti. Almeno fino all'anno prossimo. Consoliamoci però, i Mondiali tedeschi dell'estate 2006 ci distrarranno.

Serie A
Rui Costa torna al Benfica
23/05/2006 A 08:24
Serie A
Tesser all’Ascoli
21/05/2006 A 10:27