Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Bologna-Catania 3-1

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 31/05/2009 alle 17:26 GMT+2

Nelle tribune, tra l'entusiasmo dei tifosi , spiccano messaggi ironici di ringraziamento per il Bologna. Qualcuno andrà a piedi al San Luca, come ha promesso di fare Di Vaio se avesse vinto la partita, e al dall’Ara, il cielo si tinge si rossoblu

Assegnato lo scudetto (all'Inter) e decise due retrocessioni su tre (Reggina e Lecce in B), con Genoa, Roma e Lazio in Europa League, a scaldare l'ultima giornata di campionato sono state oltre alla sfida dell'Artemio Franchi tra Fiorentina e Milan per entrare nell'Europa che conta, la partita a distanza tra Bologna e Torino per rimanere nel massimo Campionato.
Per la sfida salvezza il Bologna ha incontrato in casa il Catania. Di Vaio e compagni sapevano di poter restare in Serie A in caso di vittoria, o di pareggio (se il Torino non avesse battuto la Roma), o di sconfitta ma con il Toro ko all'Olimpico. Queste le formazioni in campo: il Bologna schiera un 3-5-1-1: con Antonioli, Zenoni, Castellini, Terzi (che ha recuperato), Cesar, Amoroso, Mingazzini, Mutarelli, Valiani, Osvaldo, Di Vaio. Il Catania un 4-3-1-2: con Acerbis, Izco, Silvestre, Terlizzi, Capuano, Sciacca, Carboni, Tedesco, Mascara, Martinez, Morimoto.
Le motivazioni hanno fatto la differenza in questa partita. Dopo il calcio d'inizio il Bologna si scatena: un irrefrenabile Di Vaio prova il tiro dopo 30 secondi! E ci riprova ancora e ancora, con il fedele Osvaldo che gli serve ottime palle nel corso dei primi minuti. La squadra di Papadopulo avanza e pressa e la rosa etnea non riesce a ricucire gli strappi di un tessuto perforato in difesa. E questo, inesorabilmente, porta subito al vantaggio rossoblu: al 4' Mingazzini centra la rete da sinistra sorprendendo Acerbis (che dà una prestazione deludente ma rimedia nei minuti successivi). Al 7' ci prova ancora Di Vaio.
Il Catania sembra non riuscire a venir fuori da questo buco nero e il Bologna ne approfitta e tira, tira buttandosi in avanti con Di Vaio mai stanco, mai fermo, mai arreso…sempre in corsa per salvare i suoi e per agguantare la qualifica di capocannoniere di Serie A. Di Vaio prova un gancio da sinistra ma Acerbis, devia la palla fuori rete. E ci riprova ancora al 20' e al 23' quando, però sfuma un'occasione su un bellissimo servizio di Osvaldo. Al danno rimedia Terzi che conclude in rete al 25' contro una difesa imbarazzante che, aggiunta ad una totale scopertura nelle fasce della rosa di Zenga, rende l'allenatore del Catania furibondo. E la rabbia sembra esser notata in campo quando, finalmente, al 30' il Catania comincia a portarsi in attacco: e quando gli etnei attaccato le conseguenze potrebbero essere pericolosissime!
Mentre la pioggia smette di disturbare il match, in campo il clima diventa sempre più burrascoso: non ci sono momenti di tranquillità, è un continuo cercare la porta avversaria, un continuo giocare la palla: fuori di poco un destro Carboni...il Catania costruisce occasioni su occasioni, con Mascara in avanti alla continua ricerca di Morimoto che riesce a segnare al 50'. E mentre dagli altri campi arrivano le classifiche marcatori, con Ibrahimovic primo a 25 gol e Milito secondo a 24, Di Vaio non resta indietro e si porta a quota 101 gol in serie A mettendo il rete il terzo gol della partita ed eguagliando Milito subito dopo Ibra.
La partita sta per finire, alle tifoserie non importa più sapere che la Roma sta vincendo per 3-2 contro il Torino. L'allenatore rossoblu viene eguagliato al Papa negli striscioni e qualcuno grida già al miracolo: la serie A è stata assegnata, il Bologna puo' festeggiare adesso il suo ultimo posto.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità