Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

La svolta romana

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 15/12/2008 alle 15:26 GMT+1

Il tecnico toscano analizza l'ottimo momento dei giallorossi che contro il Cagliari hanno colto la loro quinta vittoria consecutiva

Dopo un avvio di stagione disastroso, la Roma si è finalmente rialzata. Contro il Cagliari è arrivata la quinta vittoria consecutiva: tre punti importanti per i giallorossi, impegnati in una lunga rincorsa. Negli ultimi 40 giorni, la squadra di Spalletti ha scalato diverse posizioni in classifica avvicinandosi in maniera prepotente alla zona Champions League: un traguardo che a ottobre sembrava impossibile. I giallorossi, inoltre, si sono qualificati come prima del proprio girone di Champions League, davanti a un certo Chelsea.
Proprio la vittoria in casa contro gli inglesi, sarebbe stata la svolta della stagione giallorossa, come ha confermato mister Luciano Spalletti: "Con il Chelsea è stata una gara fondamentale, un risultato particolare. Abbiamo avuto una serie di problemi che ha rischiato di minare il lavoro degli anni precedenti, ma da questo siamo usciti più uniti e più forti".
Una crisi che ha investito tutto l'ambiente e che, ad un certo punto, ha rischiato anche di compromettere il rapporto tra il tecnico e la società. "Adesso la squadra è in piena rincorsa verso il quarto posto, in un campionato interessante, perchè non ci sono risultati scontati. Una cosa molto interessante, invece, è legata al fatto che gli arbitri fischiano molto meno rispetto agli altri anni" - ha aggiunto il tecnico.
Spalletti ha parlato anche della vittoria della Juventus sul Milan. "I rossoneri hanno ancora qualche chance scudetto, ma la perdita di Gattuso può penalizzarli molto perchè dava molto equilibrio al potenziale offensivo. Ranieri, invece, ha fatto un buonissimo lavoro, dietro gli inossidabili Buffon, Del Piero e Nedved, si rivede lo stile Juve". La favorita per lo scudetto, per Spalletti, resta comunque l'Inter "perchè è la squadra più forte, però c'è ancora spazio per qualche pensierino da parte delle avversarie.."
L'obiettivo dei giallorossi in questa stagione, dunque, è la finalissima di Champions League che si giocherà proprio a Roma. "La finale di Champions per noi è un traguardo. Dobbiamo fare vedere che questo traguardo è ambito nei comportamenti, nelle volontà e nei desideri" - ha concluso Spalletti.
Infine una notizia di mercato. Arthur non ha pienamente convinto ieri contro il Cagliari, così a gennaio potrebbe arrivare da Palermo Alberto Fontana, che oramai non rientra più nei piani di Ballardini.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità