Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serve cambiare

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 12/10/2009 alle 20:20 GMT+2

Un inizio di stagione così non se lo aspettavano di certo. Il Milan, già lontano dalla vetta, ha bisogno di cambiare, possibilmente prima che arrivi David Beckham

E' tempo di cambiare, al Milan serve una svolta nei risultati e, possibilmente, anche nella qualità del gioco. Non si può più attendere, così a Milanello, in vista della sfida con la Roma si valuta seriamente la possibilità di rivoluzionare quel modulo su cui i rossoneri hanno costruito tanti successi e certezze.
La vetta della classifica è già lontana sette punti dopo altrettante giornate di campionato, e in Champions League una qualificazione considerata agevole si è fatta tutt'altro che scontata. In affanno contro avversari ben più deboli, smarriti in più occasioni, Ambrosini e compagni sono in cerca di una vittoria che restituisca serenità.
Ecco perché Leonardo, sollecitato anche dalle osservazioni sollevate dallo spogliatoio, ha deciso di accantonare momentaneamente il 4-3-1-2. Niente più trequartista, si lavora per provare con il 4-4-2, considerato più solido ed equilibrato, con la speranza che nel frattempo si diano una svegliata gli attaccanti, a partire da Pato.
Domenica sera, al Meazza potrebbe andare in scena l'esperimento, contro la Roma, proprio come fu un anno fa. Anche Carlo Ancelotti a un certo punto della stagione fece ricorso al centrocampo a quattro, un po' per motivi di infermeria, un po' alla ricerca di nuovi equilibri. Al di là del 2-2 rimediato all'Olimpico, andò bene a tratti.
Quella volta a Roma fu anche la prima in rossonero di David Beckham. L'inglese è sempre rimpianto a Milanello, e Adriano Galliani oggi a Montecarlo ha dato la conferma che il semestre in prestito che diede buoni frutti la scorsa stagione si può ripetere. "Ci sono molte probabilità che a gennaio Beckham arrivi al Milan in prestito fino al 30 giugno, ma non do per fatto nulla finché non c'é la firma", ha spiegato Galliani che tiene anche a fare chiarezza sulla fine del rapporto tra il Milan e Digitalia, la concessionaria pubblicitaria di Mediaset che ha già annunciato che non proseguirà l'attività di gestione degli sponsor della società rossonera.
Infront potrebbe essere il nuovo advisor? "E' il maggiore operatore ed è possibile che ci si affidi a loro. Comunque - ha sottolineato Galliani - Mediaset non ha abbandonato il Milan ma il mercato dello sport: ha lasciato la Nazionale, l'Inter, il Milan e l'anno prossimo anche il Genoa".
La buona notizia di giornata per il Milan è che Cristiano Ronaldo si è infortunato giocando con la sua nazionale e salterà la sfida di Champions League a Madrid.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità