Incubo finito: Juve ko, dopo 20 anni il derby è granata

Con i gol di Darmian e Quagliarella, la squadra di Ventura rimonta la rete di Pirlo e vince 2-1. Bianconeri sconfitti: non accadeva dall'aprile del 1995. Tre pali per la squadra di Allegri in una gara ricca di occasioni. Scontri e bombe carta all'Olimpico: 9 feriti (foto LAPRESSE)

Eurosport

Credit Foto Eurosport

Dall’aprile 1995 all’aprile 2015. Dopo 20 anni (7322 giorni) il Torino torna a battere la Juventus e a vincere un derby. La maledizione è finita. Il sortilegio è spezzato. Le firme di Darmian e dell’ex Quagliarella hanno rimontato la stupenda punizione di Andrea Pirlo e hanno permesso ai granata di trovare una vittoria meritata. Emozionante e ricca di occasioni da gol la sfida dell’Olimpico. La Juventus, pur infarcita di riserve per l’eccessivo turnover di Allegri, ha colpito tre pali (due Matri e uno Pirlo), ma ha anche rischiato molto, permettendo alla squadra di Ventura di colpire e di sfondare. Il 2-1 finale premia il Torino e punisce i bianconeri, che sprecano il match point Scudetto. Potranno riprovarci tra tre giorni nell’infrasettimanale contro la Fiorentina. Il popolo granata torna a gioire dopo un ventennio e si gode la magnifica giornata. Unica nota negativa e svilente: gli scontri (con 9 feriti) prima e durante la partita (bomba carta in tribuna). Per fortuna ci ha pensato il campo a riconciliare con il calcio.
LA CRONACA
Nel primo tempo Torino e Juventus si fronteggiano alla pari. I granata, pur a volte troppo imprecisi in impostazione, riescono a tener testa alla squadra di Allegri, priva di molti titolari tra cui Barzagli, Chiellini, Evra, Marchisio e Tevez. Le occasioni latitano (Matri spreca da pochi passi imbeccato alla perfezione da Pirlo), merito dell’attenzione difensiva, e così per sbloccare la gara serve la solita magia da fermo di Andrea Pirlo. Punizione dal limite precisa e potente del 21, l’ennesima perla in carriera, che sbatte sulla traversa ed entra. Proprio colui che aveva giustiziato il Toro nel recupero del derby d’andata, apre le danze nel derby di ritorno. È il 35’ e per la Juventus sembra tutto in discesa. Invece il Torino, con cuore e organizzazione, reagisce allo svantaggio e proprio sul finire di primo tempo pareggia. Quagliarella beffa Bonucci sulla destra e mette dentro per l’accorrente Darmian: controllo non perfetto, ma destro da pochi passi a trafiggere Buffon. 1-1 e squadre negli spogliatoi in parità.
La ripresa si apre con un’altra giocata da campione di Pirlo. Conquista una punizione a circa 30 metri dalla porta di Padelli e, da fermo, centra il palo con una delle sue “maledette”. Incredibile, con Padelli allibito. Il Torino, però, non si scompone e al 57’, con il grande ex, passa in vantaggio. Quagliarella insacca il tap-in su cross di Darmian, bravo ancora una volta a sfondare dal lato di Lichtsteiner. Con l’Olimpico in delirio, la Juventus prova a reagire. Vidal (fuori di un soffio) e Matri (palo scheggiato) di testa sfiorano il pareggio, Allegri manda in campo anche Tevez. Viene annullato per fuorigioco un gol a Martinez, un tiro-cross di Matri centra un altro palo. Il forcing finale della Juventus non basta: il Toro resiste fino alla fine e porta a casa una vittoria storica.
LA STATISTICA CHIAVE
2000 - Quello segnato da Darmian è il 2000° gol del Torino in casa in Serie A. Pirlo ha segnato il suo 28esimo gol su punizione in Serie A e ha raggiunto Sinisa Mihajlovic al primo posto della classifica dei top scorer su punizione nel massimo campionato italiano.
IL MIGLIORE
Matteo DARMIAN – Con Quagliarella una spanna sopra a tutti. Sul gol è freddo dopo il controllo errato, sull’assist per l’attaccante è lucido e intelligente. Gara maestosa: annientato Lichtsteiner con accelerazioni continue. Bravo dietro, devastante nella metà campo bianconera. Gioca da due anni a questi livelli: le big dove sono?
IL PEGGIORE
Alvaro MORATA – Impresentabile. Non ne azzecca una. Anticipato di continuo, fermato anche quando si incaponisce in azioni solitarie. Gioca da solo e lo fa male. Sbaglia cross e appoggi. Senza dubbio la peggior gara in bianconero.
IL TWEET
IL TABELLINO di Torino-Juventus 2-1
TORINO (3-5-2): Padelli; Maksimovic, Glik, Moretti; Bruno Peres, Benassi (Dal 71’ Vives), Gazzi, El Kaddouri, Darmian (Dall’82’ Molinaro); Maxi Lopez (Dal 61’ Martinez), Quagliarella. All. Ventura
JUVENTUS (4-3-1-2): Buffon, Lichtsteiner, Bonucci, Ogbonna, Padoin (Dal 86’ Lllorente); Vidal, Pirlo, Sturaro, Pereyra (Dal 78’ Pepe), Matri, Morata (Dal 65’ Tevez). All. Allegri
Arbitro: Paolo Tagliavento della sezione di Terni
Gol: 35’ Pirlo (J), 45’ Darmian (T), 57’ Quagliarella (T)
Ammoniti: Gazzi, Moretti, Bonucci, Vives
***
***
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità