Eurosport
Le pagelle di Parma-Palermo 1-0
Di
Pubblicato 26/04/2015 alle 17:27 GMT+2
Nocerino corre, si inserisce e fa gol, bene Pedro Mendes. Troppo lento Maresca, fuori dal gioco Bolzoni. Così, a Iachini non basta la buona vena di Dybala
Eurosport
Credit Foto Eurosport
PARMA
Antonio MIRANTE 7 - Salva il Parma in almeno due occasioni, murando Lazaar e Belotti. Decisivo nel successo della truppa di Donadoni.
Pedro MENDES 7 - Salvatore della patria sulla conclusione ravvicinata di Chochev, è presente e attento negli anticipi e nelle chiusure (dal 72' Andi LILA s.v.)
Andrea COSTA 5,5 - Un po' impacciato nel disimpegno e nel contrasto, nel primo tempo viene ammonito per un fallo affrettato su Dybala.
Zouhair FEDDAL 6,5 - Deve faticare non poco quando Dybala e Vazquez si spostano dalla sua parte. Decisivo con un salvataggio sulla linea su Chochev.
Silvestre VARELA 5 - Mai capace di saltare l'uomo nel dribbling, soffre anche in fase di ripiegamento. Altra prestazione sottotono (dal 62' Matta CASSANI 6 - Va a formare la difesa a 4, stringendo i denti negli attacchi finali del Palermo)
Cristobal JORQUERA 6 - Non tocca moltissimi palloni, ma quelli che tocca li gioca tutto sommato bene. Vicino alla gioia personale con un sinistro che Ujkani vola a parare.
José MAURI 6 - Mette la sua vivacità al servizio della squadra, con tanta corsa e brio. Ma è meno intraprendente rispetto ad altre occasioni.
Antonio NOCERINO 7 - Prezioso sia nella fase di copertura che in quella di inserimento. È lui a realizzare dal dischetto la rete che regala il successo al Parma. Azione iniziata da lui, peraltro.
Massimo GOBBI 6,5 - Pensa più a presidiare (bene) la fascia che ad attaccare, ma è lui a guadagnarsi il rigore dell'1-0.
Massimo CODA 6,5 - Buona prestazione. Dà sostanza all'attacco ducale con tanta presenza fisica e buoni colpi: suo il destro che fa tremare la traversa di Ujkani (dal 55' Ishak BELFODIL 6,5 - Inizia con un pallone giocato malamente, prosegue dando una bella mano al Parma: tiene alti vari palloni e sfiora il secondo centro di fila)
Abdelkader GHEZZAL 6 - Un po' arruffone, ma indubitabilmente volenteroso: senza troppa tecnica ci mette l'anima, e il pubblico apprezza.
All. Roberto DONADONI 7 - La sua squadra ha orgoglio e dignità, ed è giusto che glielo si ricordi continuamente. Opta per Coda e i fatti gli danno ragione, poi dopo l'uscita di Mendes chiude a 4.
------------------------------------------------------------------------------------------
PALERMO
Samir UJKANI 7 - Quello che può parare lo para: evita in più di un'occasione il raddoppio del Parma, dovendosi inchinare soltanto sul rigore di Nocerino.
Roberto VITIELLO 5,5 - Dietro fa il suo, anche se con la vivacità di Ghezzal soffre forse più del dovuto.
Giancarlo GONZALEZ 6,5 - Bada al sodo, imponendo la propria forza e la propria esperienza internazionale. Il migliore della difesa a 3 di Iachini.
Sinisa ANDELKOVIC 6 - Prestazione discreta e senza lampi. Non ha paura di andare in contrasto, e nella ripresa sacrifica il naso.
Andrea RISPOLI 5 - Commette l'ingenuo fallo da rigore che porta in vantaggio il Parma. Poco incisivo nei cross. Applaudito dai suoi ex tifosi al momento del cambio (dal 70' Robin QUAISON s.v.)
Francesco BOLZONI 5 - Fa rimpiangere Rigoni e arrabbiare Iachini: tanti passaggi sbagliati, poco filtro sul centro-destra dove il Parma va a nozze (dal 56' Andrea BELOTTI 6,5 - Ha voglia e si vede: dà maggior sostanza all'attacco di Iachini e va vicino al pari con un sinistro che Mirante gli respinge)
Enzo MARESCA 5 - Quando disimpegna il Palermo prova a ripartire da lui, che però spesso viene bruciato in uscita da un centrocampista avversario. Spento e senza lampi.
Ivaylo CHOCHEV 6 - Insidioso negli inserimenti a sorpresa, non è altrettanto efficace nelle conclusioni: prima Mendes e poi Feddal gli negano il gol.
Achraf LAZAAR 6,5 - Pendolino della fascia mancina rosanero, limita Varela e si fa vedere dalle parti dell'area avversaria. Pecca solo al momento della conclusione.
Paulo DYBALA 6,5 - È il giocatore più forte tra i 22 i campo e lo dimostra anche al Tardini: tante iniziative pregevoli e giocate sopraffine, sotto gli occhi di Mancini. Gli manca solo il gol.
Franco VAZQUEZ 6,5 - Quando porta palla è quasi imprendibile. Dopo un avvio sonnecchiante prende piede, inventando e andando vicino al gol con un sinistro a lato di un nulla (dall'85' Accursio BENTIVEGNA s.v.)
All. Giuseppe IACHINI 5,5 - In panchina si sbraccia e impreca, ma i suoi lo seguono solo parzialmente. Tradito in mezzo al campo dall'assenza del fido Rigoni.
Pubblicità
Pubblicità