Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mancini duro sugli oriundi: "No alla Nazionale"

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 23/03/2015 alle 14:39 GMT+1

Il tecnico dell'Inter commenta le ultime convocazioni di Antonio Conte, in cui figurano anche Eder e Vasquez, diventati italiani di recente grazie a delle parentele. Della sua stessa opinione anche Mandorlini e Causio, mentre Tavecchio si schiera a favore

Roberto Mancini Inter 2015 LaPresse

Credit Foto LaPresse

"La nazionale italiana deve essere italiana". Lo dice il tecnico dell'Inter, Roberto Mancini, 'bocciando' la scelta di Antonio Conte di convocare in nazionale gli oriundi Vazquez ed Eder. "Io so che la nazionale italiana deve essere italiana, ma questa è una mia opinione - aggiunge - poi magari ci troviamo in Nazionale un giocatore che ha solo dei parenti qui".
L'allenatore nerazzurro fa poi un'ulteriore precisazione rispondendo a chi gli dice che la Germania in questo modo ha vinto l'ultimo Mondiale. "Ma i loro giocatori sono nati in Germania - dichiara - Io penso che un giocatore italiano meriti di giocare in Nazionale, mentre chi non è nato in Italia, anche se ha dei parenti, credo non lo meriti".
Della stessa opinione anche l'allenatore del Verona, Andrea Mandorlini: "Io sono per gli italiani veri, gli oriundi li vedo ancora una situazione un po' da sperimentare anche se in realtà lo abbiamo gia sperimentato tanto tempo fa. Facciamo tanto per far uscire i giovani e poi pensiamo agli oriundi. Sarebbe meglio pensare un po' di più ai giovani".
Lo stesso Franco Causio si schiera contro l'utilizzo degli oriundi in Nazionale. "Non mi convincono le ultime convocazioni di Conte: era meglio se chiamava qualche under 21 in proiezione futura più che Valdifiori che ha 28 anni o gli oriundi - dice alla trasmissione 'Pezzi da 90' sull'emittente umbra Radio Onda Libera - Mi sembrava più logico, anche se le scelte vanno sempre rispettate", spiega il 'Barone'.
In difesa di Vasquez, arriva il suo allenatore al Palermo, Giuseppe Iachini. "Vazquez ha la mamma italiana, più di quello... - dice - Se sarebbe giusto avere solo giocatori italiani in azzurro? Se uno sente un'appartenenza, sulla base di un legame affettivo o di una parentela, tanti discorsi in più servono a poco. Nel caso specifico, Vazquez ha la mamma italiana, per l'esattezza padovana".
A favore degli oriundi, invece, il presidente della FIGC, Carlo Tavecchio: "Conte ha libertà assoluta di scegliere le persone che hanno titolo per giocare. Nel 2006 abbiamo vinto il Mondiale con un oriundo. Se l'inserimento degli oriundi è negativo per i giovani? Se hanno la cittadinanza possono giocare".
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità