Le pagelle di Napoli-Cesena 3-2

Eurosport su Google

Diamo i voti ai protagonisti del match del San Paolo: sugli scudi Mertens e Defrel, preziosi Brienza e Gabbiadini. Bocciati Volta e Callejon (foto LaPresse)

Eurosport

Credit Foto Eurosport

=== NAPOLI ===
Mariano ANDUJAR 5,5 – Subisce due gol e denota una certa lentezza nel tuffarsi. Non è particolarmente impegnato, ma può fare di più.
Giandomenico MESTO 6 – Concede qualche sgroppata sulla destra, per il resto si limita a non strafare ma offre un onesto contributo.
Raul ALBIOL 6 – Più continuo di Koulibaly e ha qualche intuizione anche quando va a saltare sulle palle inattive.
Kalidou KOULIBALY 5,5 - Interviene in anticipo e gioca concentrato nel primo tempo, ma nella ripresa cala vistosamente e si fa ammonire. Stacca la spina alla distanza.
Faouzi GHOULAM 6 – Positivo nelle sovrapposizioni, meno dietro. Il solito Ghoulam a due facce.
DAVID LOPEZ 5,5 - Non è casuale che il presidente De Laurentiis abbia trattato Valdifiori. Non è da Napoli.
JORGINHO 6 - L’ex gialloblù è più intraprendente del collega specialmente nella seconda parte. Ma le aspettative erano ben più alte in questa stagione dopo i fasti di Verona.
José Maria CALLEJON 5,5 – Svagato e contenuto da Renzetti. Il pallone che innesca Mertens per l’1-1 è casuale, è il meno in forma tra gli attaccanti.
Marek HAMSIK 6 - Decimo assist per il capitano in questo campionato, riprova del fatto che mandare in porta i compagni fa parte del suo DNA. Si prende qualche pausa nell’arco della gara (dall’82’ Lorenzo INSIGNE s.v.).
Dries MERTENS 7,5 - Segna il sesto gol in campionato, il decimo stagionale. L'ultima doppietta in Serie A l’aveva realizzata esattamente un anno fa: il 18 maggio 2014, contro il Verona. È in tutte le azioni del Napoli, consegna un assist magistrale a Gabbiadini. Semplicemente imprendibile (dall’89’ Walter GARGANO s.v.).
Manolo GABBIADINI 6,5 - 20 gol in stagione e tanto lavoro per la squadra nell’insolita posizione di prima punta. Rischia il rigore su Brienza, unica macchia di una buona prova (dal 66’ Gonzalo HIGUAIN 5,5 - Contestato dopo l’eliminazione dall’Europa League, costringe Capelli all’ammonizione, ma non dà un grande contributo).
All. Rafael BENITEZ (in panchina Fabio PECCHIA) 6 - All’addio dello spagnolo manca poco e anche Bigon pare intenzionato a lasciare (il Verona lo aspetta al posto di Sogliano). Squadra troppo altalenante, salvata dal cambio di marcia nella ripresa.
***
=== CESENA ===
Federico AGLIARDI 6 – Impiegato al posto di Leali, non effettua parate di rilievo. È costretto a raccogliere tre palloni in fondo al sacco, ma non ha grandi colpe.
Massimo VOLTA 5 – E’ vero, regala l’assist del 2-2 a Defrel, ma è l’unica nota lieta di una serata da incubo in cui Mertens lo manda al manicomio. Regolarmente saltato, va a vuoto in occasione dell’1-1. Groviera.
Daniele CAPELLI 5,5 – Nei gol del Napoli ci sono anche i suoi errori di posizionamento. Compito troppo arduo per lui questa sera (dal 73’ Alejandro RODRIGUEZ 5,5 – Con la sua fisicità tenta di tenere in avanti qualche pallone, ma il Cesena ha ormai finito la benzina).
Luka KRAJNC 5,5 - Lo sloveno classe ’94, in comproprietà con il Genoa, patisce la mancanza di punti di riferimento dell’attacco partenopeo.
Francesco RENZETTI 6 - Il terzino è una garanzia e, pur senza brillare, limita Callejon costringendolo a una partita complicata.
Emmanuel CASCIONE 5,5 – Agisce cercando d’inserirsi tra i centrali del Napoli, ma fa troppa confusione e le buone intenzioni non bastano.
Giuseppe DE FEUDIS 6 - Il “conte di Bollate” combatte in mezzo al campo. Non ha dei piedi particolarmente raffinati, ma lascia il campo dopo aver dato tutto (dall’83’ Riccardo CAZZOLA s.v.).
Andrea TABANELLI 6 - Il ravennate classe ’90 lotta e si propone. Viene saltato da Mertens sul gol di Gabbiadini, ma non meritava la sostituzione. Non la prende benissimo (dal 57’ Stefano LUCCHINI 5,5 – Entra e il Napoli segna, perlomeno non è un talismano. Non dà sicurezza al reparto).
Carlos CARBONERO 5,5 - Il 24enne colombiano in prestito dal River Plate non incanta. La “freccia nera”, dopo un lungo ambientamento, ha lasciato intravedere la sua voglia di emergere nelle recenti apparizioni e anche al San Paolo si proietta in avanti come attaccante aggiunto. Non è, però, abbastanza incisivo.
Franco BRIENZA 6,5 – Non segna, ma è sempre nel vivo delle azioni romagnole. Innesca Defrel, tenta ogni soluzione compresa una rovesciata pretenziosa dal limite dell’area. Si guadagna un rigore, ma Irrati non è dello stesso avviso.
Grégoire DEFREL 7 - Di Carlo a febbraio lo esaltò affermando di avere tra le mani “un mix tra la velocità di Cuadrado e la tecnica di Robben”. Forse ha esagerato, ma questo giocatore merita la Serie A. Una doppietta al San Paolo (la seconda in A dopo quella all’Atalanta), nove gol in stagione (più sei assist). Applausi.
All. Domenico DI CARLO 6 – Cesena grintoso e in partita fino alla fine. Può essere fiero del lavoro che ha svolto, la qualità media della squadra non vale la categoria.
Più di 2 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità