Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Una fantastica Fiorentina annienta il Parma 3-0

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 18/05/2015 alle 21:10 GMT+2

Non c'è partita in questo primo posticipo del Lunedì della 36ma giornata di Serie A: allo stadio Artemio Franchi di Firenze i padroni di casa annientano il Parma grazie ad una prestazione sontuosa. Finisce 3-0 per la Viola che si riscatta dopo l'uscita dall'Europa League e si riprende il quinto posto in classifica. In gol Gonzalo Rodriguez, Gilardino e Salah.

Coppa Italia 2015, Semifinal, Juventus-Fiorentina, Mohamed Salah (LaPresse)

Credit Foto LaPresse

Montella e compagnia rifilano una bella risposta alle critiche arrivate dopo l'uscita in Europa League. Una partita praticamente perfetta della squadra viola, contro un Parma che stavolta combatte solo nei primi minuti, prima di soccombere con un secco 3-0.
Funziona tutto in casa Fiorentina: la difesa regge i pochi attacchi ducali, con il solito Gonzalo Rodriguez che trova gloria in zona gol. A centrocampo domina David Pizarro, mentre in attacco Ilicic e Salah macinano kilometri ininterrottamente, bombardando la porta del povero Mirante. Da non dimenticare poi l'aiuto di Alberto Gilardino, chiamato a fare il lavoro sporco in mezzo all'area.
Semplicemente troppa Fiorentina per questo Parma. Mauri ormai ha le pile scariche, Lucarelli e Gobbi non vanno alla velocità degli avversari, Palladino non concretizza le poche occasioni avute. La squadra di Montella riacciuffa il quinto posto, obiettivo stagionale dichiarato da Pradè.
LA CRONACA
Primo tempo che vede la Fiorentina meritatamente avanti, ma il Parma aveva iniziato meglio la gara, con Raffaele Palladino pericoloso in due diverse occasioni, nella prima non centra la porta di un soffio, nella seconda Neto è super a negargli la gioia del gol.
Salah gioca vicino a Gilardino, mentre Ilicic fa il trequartista. La novità paga e tanto: l'egiziano con la sua velocità semina sempre il panico tra la difesa ducale, mentre Josip si diletta in diversi tiri dalla distanza, impegnando spesso Mirante. Le occasioni da gol si sprecano, le marcature però le apre il solito Gonzalo Rodriguez, lesto a sfruttare una palla vagante in area e ad incornarla nell'angolino. Per poco il difensore non fa doppietta, ma viene anticipato di un soffio da Gilardino, bravo a girare di testa l'angolo di Mati Fernandez.
Mirante è super a dire di no al tiro a botta sicura di Pasqual, mentre Pizarro serve palle lunghe col contagiri a tutto il reparto offensivo, senza sbagliare mai.
Secondo tempo che dura praticamente dieci minuti, quelli necessari a Mohamed Salah di mettere in rete il definitivo 3-0. Ghezzal provoca i brividi ai tifosi casalinghi col suo diagonale, ma Neto è super a rispondere col piede. Dall'altra parte il neo entrato Diamanti sprigiona un bolide che si stampa sulla traversa, mentre Gilardino trova la doppietta ma il guardalinee annulla per un giusto fuorigioco. Termina 3-0, risultato giustissimo.
IL TWEET
LA STATISTICA CHIAVE
Terza vittoria di fila per la Fiorentina, che in campionato continua a marciare a vele spiegate. Settimo gol in campionato per Salah, Cuadrado è un lontanissimo ricordo.
IL MIGLIORE
David PIZARRO: Migliore in campo. Partita sontuosa sulla mediana, serve decine di palloni col contagiro per gli attaccanti. Smista cioccolatini a tutti, ben aiutato comunque dai compagni.
IL PEGGIORE
Abdelkader GHEZZAL: si fa notare con alcuni tiri dalla distanza che per poco non mandano il pallone fuori dallo stadio. Nell'unica palla gol Neto fa il miracolo.
TABELLINO
FIORENTINA (4-3-3): Neto, Tomovic, Rodriguez (Dall'86 Bagadur), Savic, Pasqual; Aquilani, Pizarro (Dal 79' Badelj), Fernandez; Ilicic, Gilardino, Salah (Dal 78' Diamanti).
PARMA (4-3-3): Mirante, Mendes, Lucarelli, Feddal, Gobbi; Nocerino (Dall'82 Broh), Jorquera, Mauri; Varela, Palladino (Dal 77' Coda), Ghezzal (Dal 67' Haraslin).
GOL: Rodriguez (F), Gilardino (F), Salah,
AMMONITI: Mendes (P), Diamanti (F)
ESPULSI: Nessuno.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità