Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Come sostituire Chiellini: le tre opzioni di Allegri verso Juventus-Napoli

Mattia Fontana

Aggiornato 09/02/2016 alle 09:01 GMT+1

Il centrale difensivo non sarà della partita e, vista anche l'assenza di Caceres, il tecnico bianconero sta lavorando su diverse possibilità di formazione: dalla presenza di Rugani dal primo minuto all'arretramento di Lichtsteiner, passando per il ritorno alla retroguardia a quattro

Stephan Lichtsteiner in gol in Borussia Monchengladbach - Juventus - 2015

Credit Foto LaPresse

Non c’è ancora la conferma ufficiale, ma Giorgio Chiellini – andato ko nel finale di partita contro il Frosinone – salterà quasi certamente la sfida di sabato sera allo Juventus Stadium contro il Napoli. Una defezione pesantissima per Massimiliano Allegri, anche alla luce dei ko già registrati in precedenza: Caceres, Khedira e Mandzukic. Evra verrà recuperato e non è escluso che il centrocampista tedesco possa rientrare in tempo. Ma la questione difensiva rimane la più preoccupante. Come sostituire Chiellini? Ecco tutte le opzioni a disposizione del tecnico bianconero.

Rugani titolare e conferma della difesa tre

L’ipotesi più ovvia, ma quella meno cara ad Allegri. Per toccare il giusto lo schieramento di base, il tecnico bianconero potrebbe concedere una rara maglia da titolare al difensore arrivato in estate dall’Empoli, proprio contro il suo mentore Maurizio Sarri. Allegri però non si fida più di tanto e, quindi, al momento pare la via meno percorribile.
  • Perché sì: la Juventus non cambierebbe il modulo di base (3-5-2) e darebbe un bel segnale a Rugani in vista della prossima stagione. Anche lui può fare parte di questa squadra non soltanto come rincalzo dei rincalzi, ma anche come titolare. Non schierarlo, semmai, potrebbe significare togliergli quasi del tutto la fiducia in prospettiva futura.
  • Perché no: c’è un problema non da poco, quello legato alle alternative che Allegri potrebbe portarsi in panchina. Fate i conti e non troverete un altro centrale difensivo di ruolo. Proprio per questo, ancor prima che per una questione di fiducia, Rugani potrebbe essere costretto a rimanere ancora una volta fuori dall’undici titolare.
Rugani nel 3-5-2

Lichtsteiner arretrato a destra

Sulla carta si tratta di una via meno scontata, ma più probabile. Allegri dovrebbe provare lo svizzero in una posizione più arretrata, spostando Barzagli a sinistra e restando schierato con un 3-5-2 con Cuadrado a destra. Al momento, non è stata invece considerata l’opzione contraria, ovvero l’arretramento di Evra con Alex Sandro alto a sinistra.
  • Perché sì: di fatto, la Juventus gioca ormai da mesi con un 3-5-2 che slitta in fase difensiva verso il 4-4-2. E, dunque, si tratterebbe soltanto di far giocare Cuadrado qualche metro davanti a Lichtsteiner. Un aggiustamento minimo che permetterebbe ad Allegri di tenere in formazione uno degli uomini più in forma, ovvero il colombiano.
  • Perché no: soprattutto per una questione di fiducia nei confronti di Rugani. Tatticamente, si tratterebbe di una soluzione ineccepibile.
Lichtsteiner nella difesa a tre

Ritorno alla difesa a quattro

Gli uomini sono gli stessi dello schieramento precedente, soltanto con meno libertà di movimento. E, dunque, Lichtsteiner affiancato da Barzagli e Cuadrado a tutta fascia sulla destra. Una mossa già vista a inizio stagione, una via che Allegri sembra deciso a tastare in vista del ritorno in Europa.
  • Perché sì: non si tratta affatto di un cambiamento tattico radicale, ma di un modulo che la Juventus conosce bene. Il vero punto di forza, poi, potrebbe essere mantenere Barzagli sul centro-destra, posizione a lui più congeniale.
  • Perché no: i veri problemi potrebbero esserci in attacco, con una maggiore richiesta di sacrificio a uno tra Morata e Dybala. O, nel caso in cui l’assetto si modulasse su un 4-4-2, a Pogba sull’esterno di centrocampo. Ne varrebbe la pena?
Senza Chiellini: qual è l'opzione migliore?
La difesa a quattro
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità