Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ely e Romagnoli tradiscono il Milan, la Fiorentina vince 2-0

Mattia Fontana

Aggiornato 23/08/2015 alle 23:07 GMT+2

I rossoneri perdono al Franchi: l’ex difensore dell’Avellino si fa espellere al 36’, il centrale acquistato dalla Roma procura l’ingenuo rigore del raddoppio trasformato da Ilicic. Di Marcos Alonso la punizione dell'1-0 per la squadra di Paulo Sousa

Marcos Alonso Fiorentina Milan 2015 LaPresse

Credit Foto LaPresse

Un’estate può cambiare tante cose. O lasciare tutto intatto. Chiedere a Fiorentina e Milan, uscite dal debutto in campionato del Franchi con un verdetto agli antipodi. La Viola, dopo i tre quarti posti consecutivi della gestione di Vincenzo Montella, sembra aver rinfrescato le ambizioni proseguendo sulla strada del bel gioco. E l’arrivo di Paulo Sousa pare aver ringalluzzito non poco i vari Marcos Alonso, Ilicic e Bernardeschi.
Al contrario – e nonostante una buona campagna estiva – il Milan sembra al punto di partenza. Incertezze difensive, gioco quasi inesistente e pericolosità offensiva impalpabile. Com’è andata a finire? Con un 2-0 netto a favore della Fiorentina, ripartita sulle ali dell’entusiasmo contro un Diavolo incapace di tenere fede alle tante promesse delle ultime settimane. E, no, qui Ibrahimovic non c’entra nulla.

La cronaca

Paulo Sousa lascia fuori Mati Fernandez e Mario Suarez, mentre Mihajlovic conferma il 4-3-1-2 provato a lungo in estate. La più rodata delle due squadre, però, sembra la Fiorentina, che viaggia ad alti ritmi e prova a fare la partita sin da subito. Diego Lopez nega la gioia del gol prima a Ilicic (6’) e poi a Kalinic (20’). Soltanto quando i ritmi si abbassano, il Diavolo mette la testa fuori dal guscio. Però al 36’ cambia tutto. Ely rimedia il secondo giallo dopo essersi fatto sfuggire Kalinic, il Milan resta in dieci e sulla punizione seguente incassa anche lo straordinario gol di Marcos Alonso (38’).
picture

Josip Ilicic Fiorentina Milan 2015 LaPresse

Credit Foto LaPresse

Mihajlovic corregge il tiro togliendo il pessimo Honda per Zapata. I rossoneri accennano una reazione in avvio di ripresa, ma è nuovamente un centrale difensivo a tradire. Questa volta tocca a Romagnoli, che al 56’ stende Ilicic in area tentando un tackle insensato sulla linea di fondo. È rigore, puntualmente trasformato dallo sloveno per il definitivo 2-0. Mihajlovic leva uno spento Bertolacci per Nocerino e toglie anche il migliore dei suoi, Bacca, per Cerci. La partita, però, se ne era già andata da un pezzo.

La statistica chiave

Nella passata stagione, i rossoneri sono stati la squadra più cattiva del campionato con ben 13 cartellini rossi rimediati in campionato. Il nuovo corso di Mihajlovic, per ora, riparte su basi simili. E inizia con un’espulsione dopo soli 36’.

Il tweet da non perdere

Il migliore

Marcos ALONSO – Spina nel fianco costante per il Milan. Spinge, crossa e segna una rete semplicemente meravigliosa. Una punizione incantevole che mette la partita sui binari giusti. Che partenza.

Il peggiore

Rodrigo ELY – 35’ da brividi, in cui rimedia un doppio cartellino giallo che lascia il Milan in dieci. Rimpiazza Mexes, anche negli aspetti peggiori del francese.
picture

Rodrigo Ely Fiorentina Milan 2015 LaPresse

Credit Foto LaPresse

La dichiarazione

Josip Ilicic (Fiorentina): "Non è la mia Fiorentina, è la Fiorentina di tutti questi giocatori che fanno un lavoro straordinario. Anche con Montella giocavamo bene, adesso siamo soltanto più concreti. Spero di continuare così e di prendermi altri applausi come oggi".

Il tabellino

Fiorentina (4-2-3-1): Tatarusanu; Roncaglia (dal 13’ st Astori), Tomovic, Rodriguez, Alonso; Borja Valero, Badelj; Gilberto, Ilicic (dal 22’ st Suarez), Bernardeschi (dal 36’ st Fernandez); Kalinic. All.: Paulo Sousa.
Milan (4-3-1-2): Diego Lopez; De Sciglio, Ely, Romagnoli, Antonelli; Bonaventura, de Jong, Bertolacci (dal 25’ st Nocerino); Honda (dal 40’ pt Zapata); Luiz Adriano, Bacca (dal 33’ st Cerci). All.: Mihajlovic.
Arbitro: Valeri di Roma 2.
Ammoniti: 9’ e 36’ pt Ely, 45’ pt Ilicic, 10’ st Romagnoli, 13’ st Bernardeschi.
Espulso: 36’ pt Ely.
Reti: 38’ pt Alonso, 11’ st rig. Ilicic.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità