Eurosport
Il Genoa rimonta e risorge, Udinese a picco
Di
Pubblicato 21/02/2016 alle 14:50 GMT+1
Il Grifone vince 2-1 grazie alle reti nella ripresa di Cerci su rigore e Laxalt, dopo che nel primo tempo era andato sotto per la punizione di Adnan. Tre punti fondamentali per la squadra di Gasperini, che spedisce nel baratro quella di Colantuono. Decisiva anche la parata di Perin sul rigore di Di Natale a pochi istanti dal 90'
Eurosport
Credit Foto Eurosport
Dopo cinque giornate torna al successo il Genoa di Gasperini. Una vittoria fondamentale in ottica salvezza, che dà un po’ di respiro ad una classifica che iniziava a preoccupare. Tre punti meritati per il Grifone, che nonostante il fortunoso vantaggio ospite con Adnan (punizione mal controllata da Perin), ha avuto la forza di reagire e rimontare nella ripresa. Il rigore di Cerci, il gol di Laxalt e la prodezza, sempre su rigore, di Perin su Di Natale nel finale, hanno sancito il 2-1 finale. L’ ’Udinese non vince dal 6 gennaio e ha collezionato solo 3 punti nelle ultime 8 giornate. Anche oggi è stata tenuta in piedi dai miracoli di Karnezis. Colantuono ha le ore contate, mentre Gasperini potrà rinsaldare il rapport con una tifoseria a volte troppo polemica.
LA CRONACA
Il primo tempo del Ferraris è surreale. Surreale perché il Genoa fa la partita, va vicinissimo al gol con Cerci, Matavz, Rincon e Laxalt, trova di fronte un grande Karnezis e subisce gol al primo tiro nello specchio dell’Udinese. Al 34’, Ali Adnan, calcia una punizione dai 25 metri potente, ma centrale, sulla quale Perin interviene in modo scomposto. Lo 0-1 beffa la squadra di Gasperini, che all’intervallo chiude sotto di un gol e fischiata dai propri tifosi, pur avendo dominato per gran parte della prima frazione.
Nella ripresa é ancora il Genoa ad attaccare. Per tornare in partita, peró, serve la sciocchezza di Duvan Zapata, che al 57' alza il braccio su un'innocua punizione a centro area. Rigore, trasformato da Cerci. Nonostante Karnezis si esibisce in altri miracoli su Rigoni e Suso, il Genoa a 20 dalla fine completa la rimonta. De Maio calcia, Karnezis respinge e Laxalt si fa trovare pronto al tap-in vincente. 2-1 rossoblu. Nel finale entra Di Natale, che all'89' ha la grande chance: Izzo atterra Thereau e Gervasoni concede il penalty. Perin, peró, si riscatta, respingendo il tiro del 10 friulano. Finisce cosÃ. Gasperini e tutta Genova tirano un bel sospiro di sollievo.
LA STATISTICA CHIAVE
Ali Adnan è il primo giocatore iracheno a segnare un gol nella storia della Serie A.
IL MIGLIORE
CERCI – Svaria, centra il palo, ci prova, crea superiorità nel primo tempo. Nella ripresa trasforma alla perfezione un rigore fondamentale. La cura Gasperini fa bene: sta piano piano tornando ai suoi livelli.
IL PEGGIORE
ZAPATA – Ennesima prova negativa. Tocca pochi palloni, si intende raramente con Thereau e ha il demerito di procurare scioccamente il rigore del momentaneo pareggio genoano. Scellerato.
IL TWEET
IL TABELLINO di Genoa-Udinese 2-1
GENOA (3-4-3): Perin; Izzo, Burdisso, Munoz (Dal 46’ De Maio); Rincon, Rigoni, Dzemaili, Laxalt; Cerci (Dall’80’ Marchese), Matavz, Suso (Dal 67’ Tachtsidis). All. Gasperini
UDINESE (3-5-2): Karnezis, Piris, Danilo, Felipe, Edenilson, Badu, Guilherme (Dal 74’ Di Natale), Hallfredsson (Dal 67’ Kuzmanovic), Adnan, Thereau, Zapata (Dal 61’ Matos). All. Colantuono
Arbitro: Andrea Gervasoni della Sezione di Mantova
Gol: 34’ Adnan, 57’ Cerci (rig), 70’ Laxalt
Ammoniti: Burdisso, Guilherme, Suso, Zapata, Hallfredsson, Izzo
Note: Di Natale al 89’ si è fatto respingere un rigore da Perin
PubblicitÃ
PubblicitÃ