Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

La nostra griglia del campionato di Serie A 2015-16

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 22/08/2015 alle 09:45 GMT+2

Dieci nostri editor hanno espresso le loro valutazioni su quella che sarà la classifica finale del prossimo campionato: ecco tutti i verdetti, dallo scudetto della Juventus alla retrocessione di Carpi, Frosinone ed Empoli. Milanesi fuori dalla Champions League

Pogba Evra Bonucci Juventus

Credit Foto LaPresse

Ieri vi abbiamo proposto la griglia del prossimo campionato del nostro editorialista Roberto Beccantini. Ma come la vediamo noi in redazione? Abbiamo deciso di fare anche la nostra classifica finale della prossima Serie A, chiedendo il parere a dieci nostri editor e facendo la media tra i posizionamenti proposti da ognuno di loro. Nella speranza che, almeno così, ci si avvicini il più possibile a quella che sarà la griglia reale del campionato.

Chi vince

Il nostro verdetto è chiaro. A trionfare nella Serie A 2015-16 sarà ancora una volta la Juventus, preferita alla Roma seconda. Non un divario netto, a confermare il fatto che entrambe le formazioni sono ritenute una spanna sopra le altre. Del resto, sia bianconeri che giallorossi oscillano al massimo tra un primo e un terzo posto nelle scelte dei nostri giornalisti.
PosizioneSquadraMiglior piazzamentoPeggior piazzamento
1Juventus13
2Roma13

La zona Europa

A chiudere il gruppo Champions League è il Napoli, che si mette dietro le due milanesi (nell’ordine: Milan e poi Inter). Gli azzurri oscillano infatti tra i due primi posti e due quinti posti. Diverso il discorso per il Milan (tra terzo e quarto posto) e Inter (tra quarto e ottavo). Anche qui, esiste un solco deciso. E i nerazzurri, stando alle nostre valutazioni, sono addirittura più vicini alla Fiorentina sesta (tra quarto e dodicesimo posto). Visione sostanzialmente identica per tutti su Lazio e Torino, le formazioni che oscillano meno nelle nostre valutazioni: le vediamo al massimo al sesto posto e, nella peggiore delle ipotesi, ottave.
PosizioneSquadraMiglior piazzamentoPeggior piazzamento
3Napoli15
4Milan34
5Inter48
6Fiorentina412
7Lazio68
8Torino68
9Sassuolo711
10Udinese913

Le maggiori oscillazioni (chi ci ha diviso)

La variazione maggiore è di ben dieci posizioni e riguarda il Palermo. I rosanero, secondo le nostre valutazioni, hanno un ottavo e un diciottesimo posto. Si passa dunque da un piazzamento appena al di fuori dall'Europa a una retrocessione a sorpresa. Altre oscillazioni di rilievo si registrano per Genoa, Verona e Sampdoria: ben sette posizioni per i rossoblù, otto per le altre due. Su queste quattro squadre, in sostanza, c'è almeno uno di noi che punta su una retrocessione a sorpresa. Ma, mediando il tutto, possiamo prevedere una stagione deludente pur senza disastri finali.
PosizioneSquadraMiglior piazzamentoPeggior piazzamento
11Genoa1118
12Verona1018
13Sampdoria1018
14Palermo818

La zona retrocessione

Delle neopromosse, soltanto il Bologna è stato ritenuto da salvezza. I rossoblù (che oscillano tra dodicesimo e diciannovesimo posto) nella nostra classifica avranno altre cinque squadre alle loro spalle. E, a retrocedere, saranno Empoli (ultimo per nove editor su dieci, salvo soltanto per uno), Frosinone (salvo solo per due) e Carpi (salvo per cinque di noi, ma non è bastato). E l'Atalanta? Non ha di che stare tranquilla.
PosizioneSquadraMiglior piazzamentoPeggior piazzamento
15Bologna1219
16Chievo1017
17Atalanta1318
18Carpi1519
19Frosinone1620
20Empoli1620
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità