Eurosport
Le pagelle di Atalanta-Chievo 1-0
Di
Pubblicato 24/04/2016 alle 17:48 GMT+2
Un Diamanti pirotecnico e un Borriello decisivo: è la sintesi della vittoria odierna della Dea. La salvezza aritmetica passa anche dalla grinta di de Roon. Nel Chievo, bene Bizzarri, male Radovanović, schierato un po' a sorpresa da Maran al posto di Rigoni.
Eurosport
Credit Foto Eurosport
=== ATALANTA ===
Marco SPORTIELLO 6: giornata essenzialmente senza sussulti dalle sue parti.
Andrea MASIELLO 6,5: quantità e qualità per un giocatore di costanza e che, all'appello, risponde costantemente "presente".
Rafael TOLÓI 7: prestazione da incorniciare del brasiliano: attentssimo in retroguardia, nel primo tempo sfiora l'acuto personale dalla distanza. Gioia negatagli da un ottimo Bizzarri.
Gabriel PALETTA 5,5: "balbetta" nella mezz'ora in cui è in gioco, prima di farsi male e uscire per un problema agli adduttori.
Dal 29' Guglielmo Stendardo sv: nel giro di 8 minuti, un'ammonizione e un infortunio alla spalla destra, dovuto a una brutta caduta. Pomeriggio da dimenticare.
Dal 37' Nicolò Cherubin 7: entra benissimo, la "terza scelta", negli schemi difensivi di Reja. E' molto presente anche nelle iniziative offensive su palla ferma.
Davide BRIVIO 6,5: buon sostituto di Dramé. Si divincola senza sbavature sulla corsia mancina.
Marten DE ROON 7: ennesima prestazione di sostanza, sacrificio e qualità. Ricicla ogni pallone scomodo ed è spavaldo su ogni tipo di contrasto.
Luca CIGARINI 6,5: alcuni ottimi filtranti e tanti chilometri percorsi a metà campo, in cui detta sostanzialmente legge.
Jasmin KURTIĆ 6: martellante sugli avversari, nel finale - tuttavia - si fa ammonire inutilmente per aver chiesto all'arbitro un cartellino giallo a Spolli.
Alessandro DIAMANTI 7,5: semplicemente perfetto. Chi ama il calcio non può non incoronarlo "man of the match". Quasi tutti i meriti del successo atalantino spettano a lui. Decide, al 55', che è tempo di accendere la luce e estrae da cilindro una girata manciana ad effetto, roteando completamente il corpo tendo ben saldo il piede d'appoggio, impegnando Bizzarri alla respinta sui piedi del ben appostato Borriello. Nel resto del match, sciorina calcio per palati fini, tra scambi veloci e tocchi felpati.
Dall'82' Andrea Conti: sv.
Marco BORRIELLO 7: un pallone buono a disposizione, un gol. E' il computo odierno per Marco Borriello, che conferma il suo straordinario stato di forma.
Alejandro Darío GÓMEZ 5: aldilà dell'espulsione, è poco presente, oggi pomeriggio. La davanti fa tutto la coppia Diamanti-Borriello.
Mister Edy Reja 7: incontra mille ostacoli nella gestione del match. Da bravo veterano, li supera tutti con successo. Due sostituzioni forzate nel primo tempo e una vittoria, pardon, una salvezza strameritata.
=== CHIEVO ===
Albano BIZZARRI 6,5: compie almeno un paio di interventi eccezionali. Uno su tutti, quello su Tolói al 26'.
Fabrizio CACCIATORE 6,5: prestazione decisamente positiva. Annulla letteralmente il Papu Gómez.
Nicolás SPOLLI 5,5: fallosissimo. Riempie di calci gli avanti nerazzurri, costringendo Bizzarri a dover sistemare la barriera ogni due per tre...
Alessandro GAMBERINI 5,5: un po' distretto e "preso in mezzo" svariate volte dalla coppia Diamanti-Borriello.
Massimo GOBBI 6,5: garanzia sulla corsia sinistra, lungo la quale ha disputato una stagione assolutamente perfetta.
Lucas CASTRO 6: corre tanto, macina gioco ma è poco incisivo. La sufficienza, comunque, ci sta.
Ivan RADOVANOVIĆ 4,5: si fa davvero fatica a capire la scelta di Maran, che lo preferisce a un Nicola Rigoni in forma smagliante. Impreciso in fase di impostazione e traballante in quella di ripiego. Prova insufficiente su tutti i fronti.
Përparim HETEMAJ 4,5: provoca in continuazione chiunque gli si pari di fronte. A cadere nel tranello, il Papu Gómez, che gli rifila un manrovescio e si prende il "rosso".
Valter BIRSA 5: a parte una bella punizione dal limite nel primo tempo, resta parecchio in ombra. E la fase offensiva ne risente.
Dal 72' Simone Pepe 6: subito molto attivo tra le linee, nel quarto d'ora finale cerca il gol dalla distanza.
Riccardo MEGGIORINI 5,5: non il solito trottolino che semina il panico tra le maglie della difesa avversaria.
Dal 66' Roberto Inglese 5: tocca pochissimi palloni, là davanti.
Antonio FLORO FLORES 5: irriconoscibile rispetto all'ultima, grande prova contro il Frosinone.
Dal 55' Sergio Pellissier 5: non punge: questa volta rimane al palo anche lui...
Mister Rolando MARAN 5,5: la sua stagione resta straordinaria. Circa il match di oggi, resta il mistero sull'impiego di Ivan Radovanović al posto di Nicola Rigoni. Il turnover, forse, avrebbe dovuto essere applicato su altri effettivi.
Pubblicità
Pubblicità