Le pagelle di Empoli-Frosinone 1-2

Per i ciociari, le armi in più sono bomber Daniel Ciofani, la scoperta Pavlović e le conferme Leali e Dionisi. L'Empoli incanta con Zieliński, Paredes e Saponara ma là dietro, oggi, Mario Rui si rivela incredibilmente disastroso.

Empoli-Frosinone 2015-2016 (LaPresse)

Credit Foto LaPresse

=== Empoli ===

Lukasz SKORUPSKI 5: due tiri in porta, due reti subite. Nessun errore grave, beninteso, ma anche sul rigore viene completamente spiazzato. Resta comunque un ottimo portiere.
Marco ZAMBELLI 6: prova ordinata e coraggiosa, in marcatura, su una punta difficilissima da marcare come Dionisi.
Dall'81' Levan Mchelidze sv.
Lorenzo TONELLI 6: prestazione senza fronzoli ma, anche senza particolari sussulti. Diciamo che deve ancora affinare l'intesa col nuovo compagno di reparto Ariaudo.
Lorenzo ARIAUDO 6: molto bene l'ex Cagliari, sia in copertura che nelle sortite offensive: al 55' sfiora la rete prendendo l'ascensore in area frusinate.
MARIO RUI 4: l'esterno destro difensivo di Giampaolo, batte tutti i record di titolarità ma si dimentica di marcare Daniel Ciofani. Errori che pregiudicano l'andamento delle partite, come nella ripresa, in cui arriva l'entrata scomposta di Dionisi che costa il rigore-vittoria per gli ospiti. Come se non bastasse, nel finale, entra nel libretto dei cattivi dell'arbitro Di Bello. Decisamente un pomeriggio da dimenticare.
Piotr ZIELIŃSKI 7: delizioso come sempre. Entra come il coltello nel burro, tra le maglie della difesa avversaria. E' di proprietà dell'Udinese: questa estate lo vorranno tutti, vedrete...
Leandro PAREDES 7: uomo chiave del centrocampista empolese. Talmente guizzante, che fa prendere ben tre gialli all'undici di Stellone. Unico appunto: talvolta si fa un po' fumoso.
Marcel BÜCHEL 6,5: corsa, grinta e personalità SI divincola alla grande da mezz'ala sinistra.
Dal 79' Luca Bittante sv.
Riccardo SAPONARA 7: mette a punto l'assist per il gol di Maccarone e dialoga con precisione elvetica con Pucciarelli. Il suo estro è inconfondibile.
Manuel PUCCIARELLI 5,5: meno brillante del solito davanti allo specchio.
Massimo MACCARONE 7: fa il diavolo a quattro nella difesa ciociara. Segna un gol da bomber di razza qual è, mantenendo calma olimpica, palla al piede. Tuttavia, non è bastato.
Mister Marco GIAMPAOLO 6,5: onestamente, quale appunto gli si può muovere. La sua squadra gioca un calcio, a tratti, spettacolare. Oggi, tuttavia, la fortuna è stata "lavata" via dall'abbondante pioggia caduta sul "Castellani".

=== Frosinone ===

Nicola LEALI 7,5: tra i migliori in campo. Effettua un paio di uscite (su Maccarone prima e Pucciarelli nella ripresa) che salvano il risultato.
Aleandro ROSI 6: carico ma talvolta un po' avventato. Finisce ammoniti per uno dei tanti interventi fallosi che commette.
Adriano RUSSO 6,5: con le buone o con le cattive, sbarra la strada in numerose circostanze a Maccarone, con cui ingaggia un vero e proprio "duello rusticano".
Leonardo BLANCHARD 6,5: difensore "pesante", falloso e scorbutico. Perfetto, per arginare la fantasia empolese...
Daniel PAVLOVIĆ 8: encomiabile prova del laterale mancino svizzero-serbo in prestito dal Grasshoppers. Suo il cross, pennellato alla perfezione, per lo stacco imperioso di Daniel Ciofani, così come tanti altri. Terzino "box to box" da tenere in attenta considerazione.
Mirko GORI 7: cerca il gol due volte nel primo tempo e viaggia "a tavoletta" nel centrocampo giallazzurro. Applausi per lui.
Alessandro FRARA 6,5: dona fosforo alla zona nevralgica ciociara.
Paolo SAMMARCO 6,5: di spada e di fioretto, sia in fase di costruzione che di recupero, è onnipresente.
Aleksandar TONEV 6: parte "col turbo" scagliando un terribile fendente di poco a lato, al quarto d'ora. Progressivamente, però, si spegne sino ad essere sostituito.
Dal 70' Arlind Ajeti 6: lo svizzero albanese ex Basilea diventa "adamantino" in fase di copertura.
Federico DIONISI 7: grandissimo lavoro oscuro nel reparto offensivo frusinate. Tiene su la squadra quando gli è richiesto è ottiene il rigore che varrà i tre punti.
Dall'89' Luca Paganini sv.
Daniel CIOFANI 8: doppietta decisiva e prestazione da libro cuore. Si schiera sempre nella sua squadra del fantacalcio: quest'oggi parte da un bel "+6"...
Dal 79' Samuele Longo sv.
Mister Roberto STELLONE 7,5: partita intelligente, squadra concentrata, tre punti fondamentali. La Sampdoria, in attesa del match di domani contro l'Atalanta, è ora a -2: la salvezza è lì, basta andarsela a prendere.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità