Eurosport
Le pagelle di Fiorentina-Palermo 0-0
Di
Pubblicato 08/05/2016 alle 18:13 GMT+2
Diamo i voti ai protagonisti del match del Franchi: il migliore in campo è Zarate mentre Ilicic gioca al piccolo trotto. Ballardini, artefice della risalita rosanero, santo subito!
Eurosport
Credit Foto Eurosport
=== Fiorentina ===
Ciprian TATARUSANU 6 – Un pomeriggio da spettatore.
Facundo RONCAGLIA 6 – Grinta e nessuna apprensione per lui. Anche per il Torito era l’ultima gara al Franchi.
GONZALO RODRIGUEZ 6 – Con il fisico e con l’esperienza tiene a bada Gilardino.
Davide ASTORI 6 – Dietro non si rischia nulla e si avventura in qualche discesa in proiezione offensiva.
Federico BERNARDESCHI 6,5 – Pimpante in avvio, è insidioso sia sulle palle inattive che con cross ben calibrati a centro area. Non si arrende mai e offre una prova generosa.
Milan BADELJ 6 – Al 40’ fa le veci di Gonzalo con un salvataggio in difesa. Per il resto è ordinaria amministrazione (dall’87’ Matias VECINO s.v.).
BORJA VALERO 5,5 – Spompato. Giocato sotto ritmo e si fa ammonire: era diffidato, la sua stagione finisce con una giornata d’anticipo.
Manuel PASQUAL 6 – L’ultima in viola a Firenze non si scorda mai. Titolare e capitano, riceve una commovente standing ovation e l’abbraccio dei compagni. Dopo 11 anni di amore si lascia scappare qualche lacrima (dal 61’ Marcos ALONSO 6 – Sfiora il gol con un tentativo di tap-in volante su cross di Bernardeschi. Quanto entra la Viola cresce).
Josip ILICIC 5,5 - Al piccolo trotto lo sloveno parte con un raggio d’azione decisamente arretrato rispetto al solito e viene sostituito dopo meno di un’ora di anonimato (dal 56’ MATI FERNANDEZ 6 – Va vicino al bersaglio grosso con una pregevole punizione).
Mauro ZARATE 6,5 - I ritmi sono soporiferi, ma l’argentino perlomeno prova a vivacizzare la gara. Variabile impazzita di Paulo Sousa, è l’unico a rendersi pericoloso con un guizzo personale e lo spunto che porta al palo di Kalinic.
Nikola KALINIC 6 – Ormai si è accanita contro di lui anche la sfortuna. A volte non sembra crederci nemmeno lui, come sullo svarione di Gonzalez, altre è iellato, come quando colpisce il palo.
All. PAULO SOUSA 6 – Quinto posto certificato, ma il girone di ritorno resta un mezzo pianto.
***
=== Palermo ===
Stefano SORRENTINO 6 – Attento su interventi non proibitivi e fortunato sul palo di Kalinic.
Thiago CIONEK 6 – Tosto e volenteroso.
Giancarlo GONZALEZ 5,5 – Un suo svarione rischia di costare caro, ma Kalinic non ne approfitta.
Sinisa ANDELKOVIC 6 – Completa una catena affidabile per il terzo clean sheet di fila.
Andrea RISPOLI 6 – Abile nelle due fasi, buon apporto sulla corsia destra.
Oscar HILJEMARK 6 – La sua qualità si vede solo a sprazzi. Ci ha abituato a performance migliori (dal 74’ Mato JAJALO s.v.).
Enzo MARESCA 6 – Ruvido ma efficace, un po’ lento nel dettare i tempi.
Michel MORGANELLA 5,5 – Se la cava in difesa, ma non spinge mai.
Franco VAZQUEZ 6,5 – E’ l’anima del Palermo. Fa ammonire gli avversari in continuazione e in progressione diventa imprendibile. Leader tecnico (dall’89’ Ivaylo CHOCHEV s.v.).
Aleksandar TRAJKOVSKI 5,5 – Non punge e lascia il posto allo svedese dopo un’oretta di penombra (dal 62’ Robin QUAISON 6 – Entra e porta dinamismo alla manovra).
Alberto GILARDINO 6 – Si sacrifica per la squadra e si rende utile con i suoi movimenti. Conclude pochino, ma la gara era stata impostata su altre priorità.
All. Davide BALLARDINI 6,5 – Va Firenze per ottenere un punto e lo conquista con merito. Ha restituito compattezza a una formazione in caduta libera: terzo clean sheet e quarta gara di fila senza sconfitte. Questi 8 punti possono valere la salvezza. Zamparini deve fargli un monumento.
VIDEO: Le reazioni del mondo del calcio al successo del Leicester
Pubblicità
Pubblicità