Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Le pagelle di Napoli-Juventus 2-1

Stefano Silvestri

Pubblicato 26/09/2015 alle 23:18 GMT+2

Male Pogba e Hernanes nei bianconeri, a cui non basta Lemina e l'entrata di Morata. Insigne e Higuain super negli azzurri, bene anche Allan e Jorginho

Pogba impegnato in duello in Napoli-Juventus 2015/16

Credit Foto LaPresse

---NAPOLI---
Pepe REINA 7 - Nega per due volte il gol a Zaza: doppietta di interventi che vale come un gol. Nel finale è bravo a sbrogliare mischie create da una Juventus disperata.
Elseid HYSAJ 7 - Sempre preciso negli appoggi, non rischia scegliendo sempre il compagno più vicino. Opzione in più sulla destra, dietro contiene senza troppi affanni un Pogba fuori ruolo e poco ispirato.
Raul ALBIOL 6 - Un pochino in affanno quando deve stare dietro a Zaza, ma nel complesso non commette errori che possano compromettere il risultato.
Kalidou KOULIBALY 6 - Prestazione nel complesso buona, anche in uscita palla al piede. Se evitasse qualche sbavatura, come quella che a fine primo tempo libera Zaza davanti a Reina, sarebbe un difensore top. Mezzo voto in meno per questo.
Faouzi GHOULAM 6,5 - Quando parte dalla propria metà campo sgasando, il San Paolo si infiamma. Va al cross pericoloso in poche occasioni, però, lasciando l'incombenza di attaccare a Insigne e poi a Mertens.
ALLAN 7 - Morde le caviglie a Hernanes e agli altri portatori di palla della Juve, spendendo energie ma non perdendo lucidità negli appoggi. Cala di intensità nella seconda parte della ripresa.
JORGINHO 7 - Per 45 minuti è pressoché perfetto: quando c'è da mettere ordine in mezzo al campo non sbaglia un colpo. Meno geometria e più filtro quando la Juve attacca a tutta dopo il gol di Lemina.
Marek HAMSIK 6 - Prezioso nella conclusione dell'azione e nella sua rifinitura, almeno per un tempo. Esce nella ripresa per l'entrata di Lopez (dall'80' David LOPEZ s.v.)
José Maria CALLEJON 6 - Non brillante come in altre occasioni, però corre, pressa e costringe gli avversari al fallo. L'intesa con Hysaj si sta affinando partita dopo partita.
Gonzalo HIGUAIN 8 - Non è "solo" una prima punta: corre, torna a pressare, partecipa alla manovra dei compagni. Ed è decisivo: un assist a Insigne e la perla del 2-0. Avvio di stagione strepitoso per il Pipita (dall'85' Manolo GABBIADINI s.v.)
Lorenzo INSIGNE 7 - Solo la sfortuna, ovvero un infortunio al ginocchio, frena l'uomo più in forma del Napoli. Che fino a quando rimane in campo mette in mostra il solito repertorio di scatti, accelerazioni e tagli, firmando la rete dell'1-0 (dal 40' Dries MERTENS 5,5 - Partire dalla panchina evidentemente non gli fa bene. Ha vari contropiedi a disposizione, ma li sciupa costringendo il Napoli a soffrire fino alla fine)
All. Maurizio SARRI 7,5 - Ha trovato finalmente la quadratura del cerchio, dopo le prime disastrose uscite. Il suo Napoli ora vince e convince: decisivo, checché ne dica lui, il passaggio a un tridente funzionale alle caratteristiche degli uomini che ha a disposizione.
picture

Delusione Gigi Buffon, Napoli-Juventus, LaPresse

Credit Foto LaPresse

---JUVENTUS---
Gianluigi BUFFON 5,5 - Beffato da Insigne, non è perfetto sul diagonale mancino di Higuain. Per il resto non deve compiere interventi complicati.
Simone PADOIN 5 - Avere Insigne che ti punta non è il massimo della vita. Schierato in un ruolo non suo, l'ex atalantino va spesso in ambasce, anche se non è a lui che si devono imputare le colpe maggiori.
Leonardo BONUCCI 5,5 - Un aggancio nella ripresa è da campione: Mertens si sarebbe involato verso la porta. Però non è la sua miglior partita, e la facilità con cui si fa saltare da Higuain ne è la riprova.
Giorgio CHIELLINI 6,5 - Il migliore della retroguardia di Allegri: va deciso sugli avversari e rischia il naso (niente battute, please) per salvare una pericolosa sponda di Callejon.
Patrice EVRA 6 - Deve giocoforza tenere la posizione: lo fa avvalendosi della sua esperienza contro avversari veloci e ficcanti. Non ha colpe particolari nel ko.
Mario LEMINA 6 - Abbastanza spaesato nella posizione di mezzala, per un'ora fa rimpiangere la personalità di Vidal nelle sfide che contano. La rete dell'1-2 gli infonde fiducia e dà lì tutto va meglio.
HERNANES 4,5 - Troppo lento e poco ispirato in mezzo al campo: Allan e compagni se lo mangiano. La ciliegina sulla torta è il passaggio sbagliato che regala a Higuain il raddoppio (dal 64' Juan Guillermo CUADRADO 5,5 - Molti bianconeri lo volevano in campo dall'inizio: il colombiano prova a dar loro ragione, ma alla fine non ha lampi pazzeschi)
Paul POGBA 5 - Troppo defilato sulla sinistra, per gran parte della gara più che una mezzala da centrocampo a 3 è un'ala: perché? L'atteggiamento quasi svogliato non aiuta, anche se un paio di conclusioni da fuori creano pericoli da Reina.
Roberto PEREYRA 5,5 - Volitivo in più di una transizione palla al piede che crea insidie sulla trequarti azzurra. Non accende la luce con continuità, però.
Paulo DYBALA 5,5 - La sua presenza in campo quasi non si nota per buona parte del match. Gli unici guizzi sono un assist per Zaza, un sombrero con sinistro deviato e il cross per l'1-2 di Lemina. Troppo poco (dal 71' Alvaro MORATA 6,5 - Ha poco tempo a disposizione, ma si batte come un leone andando vicinissimo al gol del pari. Bentornato)
Simone ZAZA 5,5 - Scatta sempre sulla linea del fuorigioco, e il più delle volte in offside ci finisce veramente. Quando ha la possibilità di calciare verso la porta, però, costringe Reina alla grande parata.
All. Massimiliano ALLEGRI 5 - La scelta di puntare su Hernanes contro gli indiavolati azzurri non convince, e Pogba sulla linea del fallo laterale è un'aberrazione. Prova a correggere l'assetto, ma lo fa troppe volte mandando la squadra in confusione.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità