Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Napoli e quell'en plein di vittorie con la Juventus: l'ultima volta portò lo scudetto

Stefano Dolci

Aggiornato 09/02/2016 alle 18:03 GMT+1

Nella sua novantennale storia il Napoli ha sconfitto in A la Juventus sia all'andata che al ritorno solamente due volte: l'ultima circostanza risale alla gloriosa stagione 1986-87 quella in cui gli azzurri di Maradona vinsero il primo scudetto. Anche per questo motivo un successo allo Stadium avrebbe una valenza pesantissima...

Simone Zaza, Jorginho, Napoli-Juventus, LaPresse

Credit Foto LaPresse

Storicamente la Torino a tinte bianconere non evoca bei ricordi al Napoli. Gli azzurri sono, infatti, l’avversaria che la Juventus ha battuto più volte (63) e segnato più gol (205) in Serie A. Quest’anno però qualcosa sembra essere cambiato: i partenopei all’andata, grazie al 2-1 firmato tanto per cambiere Higuain, hanno ottenuto la 30esima vittoria contro Madama nella massima serie e sabato si presenteranno allo Stadium con due punti di vantaggio e determinati a violare il fortino dei campioni d’Italia in carica, un’impresa che ad Hamsik e compagni non riesce dal 31 ottobre 2009, quando proprio grazie a una doppietta di Marekiaro e a una rete della ‘meteora’ Datolo il Napoli di Mazzarri sconfisse 3-2 in rimonta la Juventus di Ferrara.
Marek Hamsik, Juventus-Napoli 2009, LaPresse

Due vittorie contro la Juve in A: l’ultima volta fu scudetto

Nella sua novantennale storia il club partenopeo è riuscito a battere la Juventus sia all’andata che al ritorno in Serie A solamente due volte e nell’ultima circostanza in cui ci riuscì vinse lo scudetto. Bisogna, in effetti, risalire alla gloriosa stagione 1986/87, quella del primo scudetto degli azzurri, per trovare l’ultima volta in cui il Napoli ha sconfitto la Juventus sia a Torino che al San Paolo. La squadra di Ottavio Bianchi il 9 novembre ’86 sbancò in rimonta al Comunale 3-1 grazie alle reti di Ferrario, Giordano e Valpecina che resero vano il sigillo di Miki Laudrup e quattro mesi dopo, il 26 marzo 1987, al San Paolo completò l’opera infliggendo un 2-1 alla Signora con Renica e Romano che resero inutile il gol di Serena. Quell’anno, anche grazie a quella doppia impresa, Maradona e compagni rapirono il cuore di una città e scrissero una pagina incredibile della storia del calcio italiano.
Per la verità c’è anche un precedente che sorride alla Juventus. Già perché la prima volta in cui il Napoli vinse sia l’andata che il ritorno in Serie A contro i bianconeri fu nel 1957-58 (3-1 al Comunale, 4-3 allo Stadio della Liberazione) quando proprio la Juve di Charles, Sivori e Boniperti vinse lo scudetto e il Napoli di Vinicio chiuse la stagione al quarto posto alle spalle di Fiorentina e Padova. Quasi impossibile però che il Napoli di Sarri, che cavalca una striscia di 8 successi consecutivi e sta viaggiando a un ritmo addirittura migliore di quello del Napoli che vinse il primo tricolore, possa uscire dal podio di questa Serie A. Per questo battere la Juventus e portare il vantaggio a 5 lunghezze potrebbe davvero spalancare le porte del sogno scudetto. Qualcosa di impensabile da pensare a inizio stagione ma a cui ora è diventare obbligatorio credere.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità