Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Atalanta sprecona, l’Udinese la punisce: 1-3

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 11/12/2016 alle 18:09 GMT+1

I friulani battono la Dea che non riesce a concretizzare le tante occasioni create soprattutto nel primo tempo: reti di Zapata, Fofana e Thereau, a nulla serve il pareggio momentaneo di Kurtic. Secondo ko consecutivo per Gasperini, secondo successo di fila per Delneri.

Duvan Zapata Atalanta Udinese 2016

Credit Foto LaPresse

La vecchia legge del calcio non tradisce mai. Una squadra crea 11 palle gol, ma ne concretizza una e ne spreca 10. L'altra fa tre tiri in porta e altrettante reti. Risultato: Atalanta 1, Udinese 3. Il verdetto di Bergamo si può sintetizzare così e la Dea incassa la seconda sconfitta consecutiva con tantissimi rimpianti. Al contrario, i friulani di Delneri ottengono il secondo successo di fila e fanno un bel passo avanti in classifica appaiando momentaneamente l'Inter. L'Udinese non vinceva all'Atleti Azzurri d'Italia da 10 anni: era il dicembre 2006. Per sfatare il tabù serviva una lezione di cinismo: a impartirla sono stati Zapata, Fofana e Thereau per la delusione di Gasperini.

La cronaca della partita

Il primo tempo è un tiro al bersaglio verso la porta di Karnezis. Il Papu Gomez lo costringe a distendersi quindi Kurtic (di testa) e Caldara (ribattuta) lo chiamano al doppio intervento. Poi è il turno di Petagna, ma il greco respinge. Dove non ci arriva lui c'è la traversa: Kurtic, a colpo sicuro su suggerimento di Spinazzola, centra il legno. Il destro al volo di Conti esalta ancora il portiere dell'Udinese, poi Danilo compie un salvataggio sulla linea sul tentativo di Petagna. Al 45' a passare sono gli ospiti: Zapata resiste alla scivolata di Caldara, supera Toloi e batte Sportiello con un rasoterra.
Nella ripresa arriva subito il pari della Dea: Kurtic incorna il cross di Gomez al 47'. Conti spreca la chance del 2-1 sul traversone del Papu, poi Karnezis evita l'autogol di Widmer sul tiro dello stesso Conti. Perica sfiora il palo di destro, ma l'1-2 scocca al 72': Fofana dipinge una magia a giro all'incrocio. Masiello si vede parare da Karnezis il possibile 2-2 e sul ribaltamento di fronte Fofana serve Thereau in contropiede: il francese fissa l'1-3.

La statistica chiave

10 – Dopo 10 anni l'Udinese espugna l'Atleti Azzurri d'Italia. Era il dicembre 2006 (1-2 per i friulani).

Il tweet da non perdere

Il riassunto del primo tempo di Atalanta-Udinese

Il migliore in campo

Orestis Karnezis: l'Udinese vince 3-1 fuori casa e il migliore in campo è il suo portiere? Certamente. Il greco tiene in vita i friulani nel momento più difficile, quando nel primo tempo è vittima di un vero e proprio tiro al bersaglio. È lui il protagonista di questo successo.

Il peggiore in campo

Emil Hallfredsson: un corpo estraneo. I friulani ballano per 45 minuti e l'islandese non vede mai il pallone. Giustamente sostituito.

La dichiarazione

Luigi Delneri: "Nel primo tempo loro meritavano il vantaggio, ma abbiamo trovato San Karnezis. Nella ripresa abbiamo giocato meglio".

Il tabellino

Atalanta (3-4-3): Sportiello; Toloi, Caldara, Masiello; Conti (73’ Dramé), Kessié, Gagliardini, Spinazzola (80’ Pesic); Kurtić (77’ Freuler), Petagna, Gomez. All. Gasperini
Udinese (4-3-3): Karnezis; Widmer, Danilo, Felipe, Samir; Fofana, Kums (83’ Jankto), Hallfredsson (52’ Perica); Badu, Zapata (65’ Matos), Thereau. All. Delneri
Arbitro: Fabio Maresca della Sezione di Napoli
Gol: 45' Zapata (U), 47' Kurtic (A), 72' Fofana (U), 87' Thereau (U)
Note: ammoniti Danilo, Gomez, Perica
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità