Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Badelj nel finale, è festa Fiorentina: Roma sconfitta 1-0

Stefano Silvestri

Aggiornato 18/09/2016 alle 23:44 GMT+2

Una botta da fuori area del croato, aiutato da un velo di Kalinic in posizione irregolare, regala i 3 punti a Paulo Sousa costringendo alla prima sconfitta in campionato i giallorossi, ko dopo 20 partite da imbattuti. Nainggolan può recriminare per un clamoroso palo colpito poco prima della rete decisiva dei viola.

2016, Esultanza Milan Badelj, Fiorentina-Roma, LaPresse

Credit Foto LaPresse

Finisce con il Franchi in festa, perché di vera impresa si può parlare: la Fiorentina batte la Roma, si rialza in classifica conquistando la sua seconda vittoria (in tre partite e mezza, considerando la sospensione del match col Genoa) e infligge la prima sconfitta in campionato ai giallorossi. Una sfida equilibratissima è decisa da un gol firmato a 8 minuti dal termine da Milan Badelj: l'1-0 è suo, ma la collaborazione di Kalinic e della terna arbitrale è abbastanza evidente, se è vero che il primo fa “velo” in posizione irregolare mentre Rizzoli e i suoi assistenti non si accorgono di nulla. I viola non rubano nulla, in ogni caso, perché spendono fino all'ultima goccia di sudore per contrastare un avversario qualitativamente migliore, ma poco preciso al momento di finalizzare. E sfortunato, anche: il palo colpito da Nainggolan pochi minuti prima dell'episodio decisivo è una sorta di spartiacque della gara. A nulla, stavolta, serve l'entrata in campo di Francesco Totti: il capitano fa il proprio ingresso al 78', gioca tanti buoni palloni, ma lascia negli spogliatoi la bacchetta magica.
2016, Nikola Kalinic, Kevin Strootman, Fiorentina-Roma, LaPresse

La cronaca della partita

Le due squadre ci mettono un po' a scaldarsi. I primi minuti trascorrono senza emozioni, né da una parte né dall'altra. A cavallo del quarto d'ora, ecco i primi pericoli: li porta Dzeko, che prima devia a lato di testa un cross di Florenzi e poi costringe all'intervallo Tatarusanu con una botta da dentro l'area. Meglio la Roma, che tiene di più il pallone creando i presupposti per un vantaggio che però non arriva. La Fiorentina agisce invece in contropiede, ma Ilicic non approfitta di una prateria lasciata da Bruno Peres mancando una buona chance. Ancora Dzeko protagonista al 37', e stavolta è uno spreco grave: lo stop di petto davanti a Tatarusanu è buono, la conclusione termina però alle stelle. L'ultimo brivido è firmato Salah: l'ex della gara, solissimo al limite, calcia però nuovamente sopra la traversa.
Fiorentina - Roma (Serie A)
Secondo tempo subito elettrico: Tello al cross, dalla parte opposta recupera Milic che con una staffilata incrociata chiama Szczesny al miracolo. Fiorentina offensivamente più intraprendente rispetto al primo tempo, ma la chance ce l'ha anche Perotti: destro a botta sicura da posizione defilata, bravo Tatarusanu a mettere in angolo. Paulo Sousa inserisce Bernardeschi, Spalletti risponde con El Shaarawy. Però, dopo che Kalinic si è divorato l'1-0 sottomisura, a mettersi le mani nei capelli è Nainggolan: solo il palo respinge la sua conclusione, con l'ausilio di una deviazione di Tatarusanu. Il finale è rovente e porta avanti la Viola: Badelj tenta la fortuna da fuori e la trova, grazie anche a un “velo” di Kalinic in posizione irregolare. È il gol che rilancia la Fiorentina e frena la Roma, al primo ko in campionato.

La statistica chiave

La Roma vede concludersi una lunghissima striscia d'imbattibilità che, in campionato, era arrivata a 20 partite senza sconfitte: nessuno come i giallorossi, prima di stasera.

Il tweet

Il migliore in campo

Tatarusanu. Decisivo. Fondamentale con almeno due interventi per tenere chiusa la propria porta: la deviazione che manda il destro di Nainggolan a sbattere contro il palo è spettacolare, la parata su El Shaarawy importantissima.

Il peggiore in campo

Salah. Stavolta non va in gol, come aveva fatto in entrambe le sfide della scorsa stagione. Anzi, costruisce una prestazione impalpabile che convince Spalletti a sostituirlo.

La dichiarazione

Luciano Spalletti: "Mi aspetto che Salah salti più l'uomo, che in area di rigore si faccia più male all'avversario... Dobbiamo essere più cattivi. A Dzeko manca un po' di ferocia, deve andare più arrabbiato sui palloni perché per il resto è un giocatore completo: è forte e ha pure tecnica".

Il tabellino

Fiorentina (3-4-2-1): Tatarusanu; Tomovic, Rodriguez, Astori; Tello (64' Bernardeschi), Sanchez, Badelj, Milic; Ilicic (77' Babacar), Borja Valero; Kalinic (84' Cristoforo). All. Paulo Sousa
Roma (4-3-3): Szczesny; Florenzi, Manolas, Fazio, Bruno Peres; Nainggolan (85' Iturbe), De Rossi, Strootman; Salah (68' El Shaarawy), Dzeko, Perotti (78' Totti). All. Spalletti
Arbitro: Nicola Rizzoli di Bologna
Gol: 82' Badelj
Note: ammoniti Sanchez (F), Florenzi (R)
VIDEO: Fantacalcio, la Top 15 dei nuovi arrivati
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità