Botte, risposte e tanto spettacolo: Torino-Inter termina 2-2

In un match senza un secondo di pausa, i nerazzurri in vantaggio per primi con Kondogbia (secondo gol italiano e sempre nello stesso stadio) ma vengono raggiunti poco dopo da Baselli. Nella ripresa la squadra di Mihajlovic rimonta con Acquah, ma Candreva firma il definitivo pareggio.

Eurosport

Credit Foto Eurosport

Le avvisaglie di una gran partita c'erano anche alla vigilia, tra la voglia di riscatto di un Torino poco continuo e il desiderio dell'Inter di proseguire sulla strada intrapresa dall'arrivo in panchina di Pioli. Da qui a immaginare una partita del genere, però, ce ne passava. All'Olimpico va in scena una delle sfide più spettacolari, incerte ed equilibrate del campionato: finisce con un 2-2 che accontenta gli spettatori neutrali seduti sul divano ma scontenta in particolare i nerazzurri, più volte vicini al punto del successo nei secondi finali. In un match con tanti padroni lungo l'arco dei 90 minuti, a far la voce grossa sono la corsa di Zappacosta, gli inserimenti di Baselli, gli sprechi di Perisic nel finale e gli errori di Hart su entrambi i gol nerazzurri. Ingenuità colossali mixate in egual misura con evidenti meriti da parte di entrambe le squadre, che alla fine si dividono un pareggio tutto sommato giusto. Anche se a recriminare maggiormente, come detto, è l'Inter: niente sorpasso alla Lazio, niente aggancio al quarto posto. Mentre il Toro mostra di avere gli occhi ancora iniettati di sangue, pur all'interno di un periodo oscillante e nonostante gli obiettivi di classifica siano finiti: bel segnale.

La cronaca della partita

Perisic chiama Hart alla parata, Iturbe saggia l'attenzione di Handanovic, Gagliardini spreca una buona occasione deviando alto a pochi passi dalla porta: l'avvio di gara fa presagire che sarà un anticipo vibrante. E così è, e per merito di entrambe, anche se Baselli da una parte e D'Ambrosio dall'altra non trovano i pali avversari con altrettanti tentativi da fuori area. L'Inter passa al 27': Kondogbia rientra in area liberandosi di forza di un paio di avversari, calcia e vede il proprio sinistro rotolare lentamente in rete senza essere trattenuto da Hart. Secondo gol in A in quasi due stagioni per il francese, e sempre nello stesso stadio. Ma non passano che 5 minuti e il Torino pareggia: angolo di Ljajic, Moretti allunga di testa e Baselli, liberissimo, incorna alle spalle di Handanovic il pallone che vale l'1-1.
La ripresa, se possibile, è ancor più entusiasmante del primo tempo. Belotti spaventa per due volte Handanovic, graziato anche da Molinaro ma infilzato da Acquah: splendido e imparabile il destro con cui, al 59', il ghanese trova l'angolino lasciando di sasso il portiere avversario. Ma, come nella prima frazione, lo squilibrio dura appena pochi minuti: Ansaldi crossa, Hart (che aveva appena salvato miracolosamente su Icardi) buca la smanacciata e Candreva incrocia in rete con la porta sguarnita. Da lì e fino al fischio finale, è una giostra continua di emozioni e occasioni. Con il Torino che sfiora il nuovo vantaggio con il neo entrato Boyé e l'Inter che risponde con un grande intervento di Hart su Eder, Belotti che in un paio di occasioni manca la rete di testa e Perisic che si divora per due volte il pallone del 2-3: due errori gravi, perché il croato non trova la porta da posizione ideale proprio nel recupero. E così finisce 2-2. Ma al Grande Torino hanno vinto tutti.

La statistica chiave

Il Torino ha perso soltanto una partita casalinga in questo campionato: il derby contro la Juventus. Proprio tra le mura amiche gli uomini di Mihajlovic hanno costruito gran parte del proprio bottino.

Il tweet

Il migliore in campo

Acquah. Dinamismo impressionante, corsa, impegno da lodare e buoni strappi offensivi palla al piede. E qualche errore banale viene cancellato dallo splendido gol del 2-1.

Il peggiore in campo

Hart. Decisivo su Icardi ed Eder, ma clamorosamente colpevole in entrambi i gol dell'Inter. Due errori che non possono non condizionarne pesantemente il voto.

Il tabellino

Torino (4-3-3): Hart; Zappacosta, Rossettini, Moretti, Molinaro; Acquah, Lukic, Baselli (85' Maxi Lopez); Iturbe (70' Iago Falque), Belotti, Ljajic (65' Boyé). All. Mihajlovic
Inter (4-2-3-1): Handanovic; D'Ambrosio, Medel (57' Murillo), Miranda, Ansaldi; Gagliardini, Kondogbia (76' Brozovic); Candreva, Banega (60' Eder), Perisic; Icardi. All. Pioli
Arbitro: Luca Banti di Livorno
Gol: 27' Kondogbia (I), 32' Baselli (T), 59' Acquah (T), 62' Candreva (I)
Note: ammonito Maxi Lopez (T)
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
PubblicitÃ