Eurosport
Callejon-Maksimovic, Il Napoli rifiata: 2-1 al Crotone e -4 dalla vetta
Di
Pubblicato 23/10/2016 alle 14:52 GMT+2
Dopo due sconfitte consecutive il Napoli di Sarri riparte regolando per 2-1 il Crotone all’Ezio Scida. Decidono le reti di Callejon e Maksimovic nel primo tempo, mentre Rosi arroventa il finale. Napoli vittorioso nonostante oltre un’ora in inferiorità numerica per la prematura espulsione di Gabbiadini. Partenopei a -4 dalla vetta, Crotone sempre più fanalino di coda.
Josè Maria Callejon Crotone Napoli 2016
Credit Foto LaPresse
Senza incantare, soffrendo più del dovuto nel finale finale e gravato dalla folle espulsione di Gabbiadini, il Napoli supera la barriera Crotone e riparte dopo due sconfitte consecutive in campionato. Complice il passo falso della capolista a San Siro, il Napoli veleggia a sole quattro attaccature dalla vetta a due giornate dall’incontro ravvicinato dello Juventus Stadium. Non avrà dunque ritrovato l’alchimia della passata stagione, ma quanto meno la banda Sarri ha aggiustato la classifica e dimostrato di saper soffrire in condizioni poco favorevole. Il rovescio della medaglia è il caso Gabbiadini, nervoso e caduto nel trappolone ordito dal difensore del Crotone Ferrari: ennesima occasione persa per l’attaccante di scorta, sempre più punto interrogativo all’ombra del Vesuvio.
La cronaca della partita
Il Napoli capitalizza la supremazia al 17’ quando Callejon scaraventa in rete un palla vagante in area dopo sfondamento di Mertens sulla sinistra, ma Gabbiadini scompagina i piani con sciocco fallo di reazione su Ferrari a centrocampo. Per fortuna del Napoli un minuto dopo Maksimovic trova la fortunosa deviazione su corner dalla destra.
Nella ripresa il Napoli prova a gestire il match, ma il Crotone si rende pericoloso in più d’una occasione: il neo entrato Simy si divora una comoda occasione, Falcinelli chiama Reina al grande intervento, quindi Rosi arroventa il finale con tap-in ravvicinato da due passi. È troppo tardi in ogni caso e il Napoli può portare a casa il bottino pieno.
La statistica chiave
20 – 20 gol incassati, 8 sconfitte e un pareggio in 9 giornate di campionato per il Crotone. Nemmeno l’Ezio Scida ha portato fortuna ai pitagorici. La Serie A assume sempre più i contorni di un Everest per la matricola.
Il tweet della partita
Il migliore
José Maria CALLEJON – E fanno sei gol in campionato: trova sempre la miglior coordinazione nei metri finali e ha una quantità indefinibile di polmoni che gli consentono di percorrere la sua fascia senza soluzione di continuità. Inesauribile.
Il peggiore
Manolo GABBIADINI – Ringalluzzito dal gol in Champions parte con il piglio giusto e finalmente ben agisce da boa centrale. Ma alla mezz’ora si spegne l’interruttore. Non era quello il modo per dimostrare di avere cattiveria agonistica.
Il tabellino
Crotone (4-3-3): Cordaz; Rosi, Claiton, G. Ferrari, Martella; Capezzi, Salzano (46’ Stoian), Crisetig; Tonev (56’ siMY), Falcinelli, Palladino (75’ Rohden) Allenatore: Nicola
Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Maksimovic, Koulibaly, Strinic; Allan; Diawara, Hamsik (65 Zielinski); Callejon (76’ Giaccherini), Gabbiadini, Mertens (84' El Kaddouri) Allenatore: Sarri
Arbitro: Mazzoleni
Gol: 89’ Rosi; 17’ Callejon, 33’ Maksimovic
Note – Ammoniti: Ferrari, Crisetig Espulsi: Gabbiadini
***
Pubblicità
Pubblicità