Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Strepitoso Caldara, fantastica Atalanta: 0-2 a Napoli dal sapore di Champions

Enrico Turcato

Aggiornato 25/02/2017 alle 21:00 GMT+1

Una doppietta del difensore (giá acquistato dalla Juventus) permette alla squadra di Gasperini di espugnare il San Paolo. Nerazzurri che sullo 0-1 erano rimasti in 10 per l'espulsione di Kessié, ma che hanno trovato addirittura il raddoppio. Ora il terzo posto dista solo 3 punti. Sarri a lezione da Gasperini

2017, Mattia Caldara, Napoli-Atalanta, LaPresse

Credit Foto LaPresse

Vittoria da grande squadra. Ma ad ottenerla non é chi nelle prossime settimane si giocherá il suo destino in semifinale di Coppa Italia contro la Juventus, in campionato contro la Roma e negli ottavi di Champions League contro il Real Madrid. A trionfare al San Paolo é la sorpresa piú bella di questo campionato. L'Atalanta di Gasperini non va piú considerata un "miracolo". Non occupa il quarto posto in classifica per caso. La Dea é una realtá bella, completa e finita, che grazie all'organizzazione e ai suoi giovani sta vivendo uno dei periodi piú positivi della sua storia. Il gioco di Sarri stasera non si é visto, come non si sono visti i soliti splendidi solisti del Napoli. Al contrario si é potuta apprezzare, vestita di nerazzurro, una squadra affamata, sicura, preparata e concentrata. L'Atalanta ha vinto con merito e ora va considerata in piena lotta per i posti che regalano l'accesso alla prossima Champions League.

LA CRONACA

La prima mezz'ora dell'Atalanta è impressionante. Squadra corta, compatta, che raddoppia di continuo i portatori di palla del Napoli e che non concede pressoché nulla agli azzurri. Spinazzola a sinistra crea diversi problemi a Hysaj, mentre, esclusa un'azione personale di Insigne che scheggia la traversa, il piccolo tridente di Sarri non riesce mai ad azionarsi come dovrebbe. E al 28' la Dea passa: corner di Gomez, deviazione fortuita di Conti e tap-in sul secondo palo di Caldara, che firma il suo quarto gol in questo campionato. Lo svantaggio scuote il Napoli, che nel quarto d'ora finale del primo tempo inizia a carburare: Zielinski calcia alto, Mertens centrale, Insigne non trova la porta e, proprio poco prima del fischio di fine prima frazione, Berisha devia in modo superlativo la punizione di Mertens sull'incrocio dei pali.
picture

2017, Delusione Mertens, Napoli-Atalanta, LaPresse

Credit Foto LaPresse

Nel secondo tempo subito una grande occasione per Petagna, che dopo lo svarione di Maksimovic grazia Reina, calciando centrale. Il Napoli fatica a scuotersi, l'Atalanta riparte sempre, ma poi tra il 64' e il 67' Frank Kessié si guadagna due ammonizioni, per falli su Diawara e su Insigne, e lascia l'Atalanta in 10. Pare il preludio al pareggio del Napoli, ma al 70', invece, la Dea raddoppia: ripartenza guidata da Spinazzola, che affonda e serve l'accorrente Caldara. Girata magnifica col destro che beffa Reina. 0-2, che nemmeno gli ingressi di Milk e Pavoletti cambiano. L'assalto finale del Napoli produce sussulti, ma non reti. Vince la Dea, che espugna il San Paolo e si porta a soli tre punti dagli azzurri in classifica. La Champions é lí, a un passo.

IL MIGLIORE

Mattia CALDARA - Prima doppietta in Serie A, quarto e quinto centro in questo campionato. Ma oltre alle pregevoli doti offensive (il secondo gol é una prelibatezza), conferma di essere un difensore già di alto livello. Due chiusure in spaccata su Mertens, vince ogni duello aereo e imposta con la calma dei grandi. Un predestinato, forgiato da Gasperini e benedetto dalla Dea.

IL PEGGIORE

José Mara CALLEJON - Fuori totalmente dal match. Non ripiega mai su Spinazzola, che da quel lato crea continui problemi a Hysaj. Non capisce, come gli capita di consueto, i tagli di Insigne e Mertens. E si divora un gol clamoroso, che poteva riaprire la partita.

LA STATISTICA CHIAVE

Quello di Caldara è stato il decimo gol da corner dell'Atalanta e l'undicesimo di un difensore nerazzurro. Entrambi sono record in questo campionato.

IL TWEET

IL TABELLINO di Napoli-Atalanta 0-2

NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj (Dal 79' Maggio), Albiol, Maksimovic, Ghoulam; Zielinski, Diawara, Hamsik (Dal 59' Milik); Callejon, Mertens, Insigne (Dal 79' Pavoletti). All. Sarri
ATALANTA (3-4-1-2): Berisha; Toloi, Caldara, Masiello; Conti, Kessié, Freuler, Spinazzola; Kurtić (Dall'86' Cristante); Petagna (Dal 91' Zukanovic), Gomez (Dall'82' Grassi). All. Gasperini
Arbitro: Celi di Bari
Gol: 28' e 70' Caldara (A)
Ammoniti: Hysaj, Berisha
Espulso: Kessié (A) al 67' per doppia ammonizione.
+++
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità