Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Da Gonzalo Higuain ad Andrea Belotti: la corsa al trono dei bomber è uno spettacolo

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 13/02/2017 alle 11:47 GMT+1

In vetta alla classifica cannonieri troviamo il Pipita ed Edin Dzeko, un gradino più sotto il Gallo mentre Mertens e Icardi inseguono da vicino in una lotta che infiamma la Serie A.

Higuain, Dzeko, Belotti, Mertens, Icardi

Credit Foto Eurosport

Gli ultimi tre anni chi ha vinto il titolo di capocannoniere non ha vinto lo Scudetto. Higuain se continua così lo levo
La battuta è di Massimiliano Allegri che, al termine della vittoriosa trasferta a Cagliari, si coccola la sua Pipita d’oro, capace di segnare in tutte le ultime 5 gare esterne di Serie A per un bottino di 8 reti nel 2017, più di ogni altro calciatore nei cinque maggiori campionati europei. Su 18 gol, l’argentino ne ha realizzati 12 decisivi ai fini del risultato: a casa e nel giorno di Gigi Riva non ha voluto rovinare la media.
Gonzalo Higuain è una sentenza ma, al di là della scaramanzia, il trono del gol è particolarmente affollato in questa Serie A. Edin Dzeko ha fallito il secondo rigore stagionale e sta valutando di lasciare ad altri i tiri dal dischetto, dato che le statistiche non sono confortanti: 6 errori su 11 prendendo in considerazione anche le esperienze in Premier League, Bundesliga e Champions League. Il bosniaco si è fatto comunque perdonare a Crotone con il gol che gli consente di condividere la vetta a quota 18.
Subito dietro c’è il presente e il futuro della Nazionale: Belotti è solo un gradino più sotto e onora la maglia granata ogni domenica facendo dello spirito d’appartenenza una spinta extra. Mai dopo 24 turni un centravanti del Toro aveva fatto meglio. Passando da 17 a 16 troviamo chi bomber non è per caratteristiche, ma rende altrettanto nel ruolo di prima punta atipica nella macchina dei piccoletti terribili allestita da Maurizio Sarri.
GIOCATORESQUADRAGOL
DzekoRoma18
HiguainJuventus18
BelottiTorino17
MertensNapoli16
IcardiInter15
ImmobileLazio12
BernardeschiFiorentina10
BorrielloCagliari10
Iago FalqueTorino10
KalinicFiorentina10
SimeoneGenoa10
Dries Mertens si è scaldato con un assist per Madrid mentre Mauro Icardi ha potuto seguire l’Inter solo dalla tribuna, a causa della squalifica. Con ogni probabilità saranno loro cinque a contendersi la vittoria della classifica cannonieri fino alla fine, anche se gli outsider non hanno alcuna intenzione di rilassarsi. A guidare il gruppo degli inseguitori c’è un altro attaccante costantemente seguito dal ct Ventura e partner di Belotti nell’Italia: Ciro Immobile stasera proverà ad accorciare in Lazio-Milan. Infine, a 10 troviamo un po’ di tutto: chi ha resistito alle sirene del mercato (Kalinic), chi è esploso (Bernardeschi), chi sta vivendo una seconda giovinezza (Borriello), chi è giovane per davvero e sta sorprendendo tutti (Simeone) e chi gioca come esterno ma ha un feeling eccezionale con la porta (Iago Falque). Le rivelazioni potranno vivere senza pressioni il finale di stagione perché, in un certo senso, hanno già vinto.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità