Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Gasperini non risparmia il Genoa: 5-0 a Marassi per l'Atalanta con triplo Gomez

Marco Barzizza

Aggiornato 02/04/2017 alle 17:16 GMT+2

Gara dominata dall'inizio alla fine. Segnano anche Conti (in rovesciata) e Caldara (6° in campionato). Nel Genoa espulso Pinilla, segno del totale crollo della squadra rossoblu, contestatissima a fine partita.

Andrea Conti Genoa Atalanta 2017

Credit Foto LaPresse

Gasperini, al suo ritorno a Marassi da ex, fa malissimo al Genoa: la sua Atalanta vince 5-0 e fa uscire i rossoblu bombardati dai fischi. Match già deciso nel primo tempo: apre Conti in rovesciata, raddoppia Gomez su rigore. Lo stesso numero 10 apre il secondo tempo realizzando sotto porta, poi gli fa seguito Caldara per lo 0-4 e infine ancora il Papu realizza la prima tripletta in serie A (arrivando a 14 gol in questa stagione) e fissa il risultato sullo 0-5. Atalanta che guadagna due punti sul Milan in chiave Europa, Genoa che, fortunatamente già salvo, sta chiudendo una stagione già pessima in maniera ancor più frustrante.

La cronaca

A Marassi c'è contestazione da parte del tifo più caldo nei confronti di Preziosi e della società, che nonostante possa considerarsi salva, dopo aver ceduto due pezzi pregiati a gennaio (Pavoletti e Rincon), è incappata in una serie di risultati molto negativi che hanno fatto indispettire tutto il pubblico rossoblu. In campo però c'è una partita e in avvio i giocatori di Mandorlini la approcciano nel modo giusto. Simeone prova a fare il trascinatore e i primi minuti sembrano mostrare un Genoa volitivo. Dopo 20' però abbiamo già cambiato idea. Un paio di occasioni per Simeone e un bel destro di Rigoni le uniche note da segnalare, mentre gli ospiti premono e al 25' passano. Spinazzola, fin li migliore in campo, mette in mezzo dalla sinistra per Conti che in rovesciata fa secco Rubinho, in campo da titolare dopo 7 anni. La foga iniziale rossoblu lascia spazio alla frustrazione e dopo 7 minuti l'Atalanta raddoppia. Petagna entra in area da destro e Burdisso, ingenuamente, lo mette giù causando il rigore, che Gomez non sbaglia e manda al riposo sullo 0-2. 12a rete stagione per il Papu, miglior marcatore della squadra di Gasperini, accolto da re al Ferraris a inizio gara.
La ripresa sembra poter andare via “liscia” per gli ospiti, ma non c'è ancora fine al peggio per il Genoa, che inizialmente prova a mettere un po' di agonismo quantomeno per onorare i tifosi accorsi allo stadio ma si trova in breve tempo nuovamente con le spalle al muro. Al 60' Pinilla prima si fa ammonire per un intervento troppo veemente su un avversario e poi, dopo una serie di esagerate proteste, guadagna anzitempo gli spogliatoi. Il Genoa barcolla e dopo 3' affonda: contropiede guidato da Kurtic sulla destra, palla sul secondo palo per Gomez che fa 0-3 e raggiunge quota 13 in campionato. Non è finita: al 76' su corner del solito Papu, Caldara è completamente libero in area per segnare la sua 6a rete in campionato e a chiudere il cerchio ci pensa ancora il numero 10 argentino, che all'83' realizza il gol del 5-0, suo 14° personale. Pokerissimo nerazzurro e sogni europei ancora vivissimi nei cuori della Dea, che esce da Marassi come una grandissima squadra.
picture

Alejandro Papu Gomez Genoa Atalanta 2017

Credit Foto LaPresse

La statistica

1 – La prima doppietta di Gomez in serie A. Un'altra giornata memorabile di un 2017 clamorosamente positivo per l'argentino. 4 doppiette da gennaio ad oggi: nessuno come lui nei primi 5 maggiori campionati europei ha fatto meglio.

Il tweet

Il migliore

Alejandro Gomez: prima tripletta in campionato, 4 doppiette da gennaio a oggi per la sua miglior stagione da quando è in Italia. Più che le reti però (diventate 14 in stagione), è la personalità con cui guida la sua squadra, mettendoci tutto anche in fase di pressing offensivo quando Gasperini glielo chiede, a colpire ancora di più.

Il peggiore

Nicolas Burdisso: pecca abbastanza malamente sul rigore concesso all'Atalanta. Con Petagna che entra in area, esagera nell'opporsi col fisico e il rigore è netto. Ingenuità pesante per uno della sua esperienza. Condivide il “premio” con Pinilla, colpevole di un'espulsione evitabile.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità