Eurosport
A Simeone risponde Manaj: Genoa-Pescara termina 1-1 fra le polemiche
Di
Pubblicato 25/09/2016 alle 14:04 GMT+2
Al Ferraris finisce 1-1 una gara ricca di polemiche ed episodi. Nel primo tempo il Genoa protesta per un tocco di mano sulla linea di Zampano, si porta in vantaggio con Simeone ma viene raggiunto da Manaj all’ultimo respiro dopo aver perso per espulsione Edenilson e Pandev. Al di là degli episodi (decisivi) si può parlare di un primo tempo targato Pescara e di un secondo di marca Genoa.
Eurosport
Credit Foto Eurosport
Finisce 1-1 al Ferraris un match dai due volti, ricco di polemiche ed episodi da rivedere. Allo squillo di Simeone ad inizio secondo tempo risponde un tap-in di Manaj all’85’. Dal punto di vista tecnico il Pescara si è fatto preferire nei primi 45 minuti, imbrigliando il Grifone con il suo possesso palla prolungato e a tratti piacevole. Nella ripresa un Genoa aggressivo e corto ha giocato decisamente meglio ma è stato freddato nei minuti finali dall’attaccante albanese, bravissimo a capitalizzare un grande spunto di Zampano in fascia. Un pari tutto sommato giusto ma le decisioni dell’arbitro Irrati hanno sicuramente fatto discutere, pesando sul risultato finale. Il Genoa protesta per un fallo di mano di Zampano sulla linea di porta nel primo tempo (le immagini post gara chiariscono l’accaduto) e per le due espulsioni di Edenilson e Pandev. Ma vediamo nel dettaglio quanto accaduto a Marassi.
LA CRONACA DELLA PARTITA
Il Pescara parte con buona personalità , puntando su scambi stretti in mediana e sulle accelerazioni dei suoi attaccanti. Al 6’ Caprari prova un diagonale da fuori area che fa correre un piccolo brivido sulla schiena di Perin. All’11’, però, la grande occasione (contestata) è di marca genoana: Edenilson fa partire un bel cross sul quale si avventa Ocampos in spaccata, la palla sta per entrare in rete ma la difesa del Pescara allontana il pericolo sulla linea di porta. Le immagini chiariscono che l’ultimo tocco di mano sulla linea è di Zampano: l’arbitro avrebbe dovuto concedere il rigore ed espellere il difensore. Al quarto d’ora Caprari impegna severamente Perin con un bel destro dalla lunga distanza ma trova la pronta risposta del portiere che mette in angolo. Juric al 21’ perde Ocampos, costretto ad uscire per un problema al ginocchio. Da questo momento in poi il primo tempo diventa povero di emozioni anche se il Pescara si fa preferire per una manovra più fluida, con una fitta rete di passaggi a centrocampo. La prima frazione termina però 0-0.
Il Genoa inizia la ripresa con un passo ben diverso e al 47’ va in vantaggio. Gentiletti anticipa Caprari con un grande break e serve uno splendido pallone in area di rigore per Simeone. L'argentino è bravissimo a controllare e freddare Bizzarri: è 1-0. Al 60’ il Grifone è ancora pericoloso e Pandev, imbeccato splendidamente da Rigoni, trova la pronta risposta del portiere del Pescara. L’aggressività degli uomini di Juric toglie sicurezze al Pescara che appare lontano parente di quello visto nel primo tempo. Al 74’viene espulso Edenilson per doppia ammonizione e quattro minuti più tardi anche Pandev prende la via degli spogliatoi, probabilmente per una parolina di troppo nei confronti dell’arbitro, che non aveva sanzionato un fallo di Benali. Il Pescara ci crede e all’85 Zampano supera agevolmente sulla fascia Gentiletti, servendo un cioccolatino per Manaj, lesto a ribadire in rete sottomisura. Finisce 1-1 fra le polemiche del Ferraris.
LA STATISTICA CHIAVE
2: Si tratta del secondo pareggio in Serie A fra Genoa e Pescara. Pareggio rocambolesco e molto discusso.
IL MIGLIORE IN CAMPO
SIMEONE: La palma del migliore la meriterebbe probabilmente Gentiletti ma l’errore sul gol del pareggio di Manaj (si fa superare da Zampano troppo facilmente) gli costa mezzo voto in meno. Il Cholito, invece, parte con il freno a mano tirato ma viene fuori alla distanza, trovando un gol non banale e regalando il vantaggio ai suoi. Promessa.
IL PEGGIORE IN CAMPO
MITRITA: Non parte male ma si spegne con il passare dei minuti. Qualche buono spunto isolato ma al momento clou sbaglia spesso il tocco decisivo.
IL TWEET
IL TABELLINO
GENOA (3-4-1-2): Perin; Izzo, Burdisso, Gentiletti; Edenilson, Rincon, Ntcham (46’Pandev), Laxalt; Rigoni; Simeone (75’Munoz), Ocampos (21’Gakpè) All.Juric
PESCARA (4-3-3): Bizzarri; Crescenzi (80’Aquilani), Campagnaro, Fornasier, Biraghi; Zampano, Memushaj (70’ Manaj), Brugman, Benali, Caprari, Mitrita (63’ Verre) All. Oddo
Arbitro: Massimiliano Irrati della sezione di Pistoia
Gol: 47’ Simeone (G), 85’Manaj (P)
Ammoniti: Gakpè (G), Zampano (P), Campagnaro (P), Rigoni (G), Manaj (P)
Espulsi: Edenilson (G) per doppia ammonizione, Pandev (G) per proteste
PubblicitÃ
PubblicitÃ