Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Il calendario sorride al Napoli: due giornate decisive per il sorpasso alla Roma

Marco Barzizza

Aggiornato 06/05/2017 alle 08:20 GMT+2

Azzurri contro Cagliari e Torino, giallorossi di fronte e Milan e Juventus: in due settimane la squadra di Sarri si gioca il secondo posto. Sono ben 13 giornate che il Napoli non è davanti alla Roma in classifica.

Lorenzo Insigne (Napoli) esulta dopo aver realizzato un gol nella partita contro il Crotone (Getty Images)

Credit Foto Getty Images

Contro il Cagliari il Napoli non può sbagliare. Perché è una gara abbordabile (gli avversari non hanno obiettivi, a differenza degli azzurri), perché la squadra di Sarri è superiore e perché c’è da approfittare del più duro calendario della Roma, superarla e issarsi al secondo posto in classifica.
Nella conferenza stampa pre partita il tecnico toscano ha tenuto salde le redini dei suoi, intimandogli di dover metterci il massimo della determinazione e dell’umiltà nell’affrontare i rossoblu di Rastelli, che all’andata furono spazzati via a domicilio con un netto 5-0 e potrebbero essere desiderosi di riscattarsi. Sulla carta non c’è storia contro il Cagliari e i prossimi due turni sono decisamente favorevoli alla compagine partenopea nell’inseguimento alla Roma, impegnata invece questa domenica contro il Milan e nella prossima giornata contro la capolista Juventus, la quale allora potrebbe essere già col petto gonfio per il sesto scudetto di fila, raggiungibile già questo weekend in caso di vittoria nel derby e di non vittoria dei giallorossi.
picture

2017, Maurizio Sarri, Napoli, LaPresse

Credit Foto LaPresse

L’obbligo del Napoli è quello di crederci con la consapevolezza di avere una grande chance per il sorpasso. Il calendario vuole che Hamsik e compagni trovino, dopo il Cagliari in casa, Torino (fuori), Fiorentina (in casa) e Sampdoria (fuori). La Roma invece, dopo Milan e Juve, affronterà in trasferta il Chievo e in casa il Genoa, che potrebbe avere ancora, all’ultima giornata, bisogno di punti per confermarsi in serie A. In quattro partite il Napoli può ribaltare una situazione che vige da 13 giornate - ultima occasione in cui la squadra di Sarri ha avuto la testa davanti a quella di Spalletti - condannando ancora una volta (accadde l’anno scorso) la Roma ai preliminari di Champions League, esiziali ai giallorossi eliminati dal Porto.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità