Il Crotone riaccende le speranze con Falcinelli "hat trick": 4-1 all'Empoli

Vittoria "vivifica" per la formazione di Nicola, che accorcia a -8 in classifica proprio sulla compagine toscana di Martusciello. In vantaggio con Stoian al 24', i pitagorici si fanno riprendere un quarto d'ora più tardi da Mchedlidze. Nella ripresa è Falcinelli show: rete al 56' sul solito assist di Barberis da calcio piazzato, e doppietta nel recupero.

Diego Falcinelli Crotone Empoli 2017

Credit Foto LaPresse

Il Crotone si scarica di dosso tutte le paure, quelle che gli hanno paralizzato le gambe per tutto il girone d'andata in cui, nei minuti finale, i pitagorici hanno lasciato per strada ben 15 punti. Questa volta, la solita rimonta della squadra avversaria ha lasciato spazio alla goleada dei pitagorici con un Diego Falcinelli sopra le righe e autore di tre gol, due dei quali - per l'appunto - giunti proprio nei minuti di recupero e che hanno fissato il punteggio sul 4-1. Ciò significa che i calabresi, ora, si trovano a -8 proprio dall'Empoli, che visto oggi deve considerare seriamente il campanello d'allarme suonato allo stadio "Ezio Scida". Le speranze, tornando in casa rossoblu, si sono ufficialmente riaccese.

La cronaca della partita

I primi venti minuti sono brutti, i muscoli contratti, la paura di sbagliare è altissima. E il gol del vantaggio di Stoian è un lampo nelle tenebre: Palladino va sul fondo, e la cede in uno-due al rumeno che, dal limite, allarga il "piattone" destro e fa secco Skorupski sul palo più lontano. Contrasti duri e passaggi sbagliati tornano a caratterizzare il match quando, al 39', Levan Mchedlidze, con un ginocchio malconcio e sfruttando una buona sponda di Marilungo, infila Cordaz da poco meno di venti metri nell'unica conclusione dei toscani nel corso della frazione. L'1-1 all'intervallo, proietta mentalmente i crotonesi a una ripresa all'arrembaggio. Così è, e al 56' arriva il gol del nuovo vantaggio: il solito Barberis si incarica di un calcio di punizione e, come domenica scorsa a "Marassi", dà vita alla segnatura dei suoi. Che porta la firma di Falcinelli, grazie a una fulminea deviazione di testa. L'Empoli non si rianima più, nemmeno con Maccarone. Il Crotone non ha più paura e, nei 4' di recupero, dilaga sempre con Falcinelli: al 91' su rigore (assegnato su fallo netto di Veseli ai danni di Stian) e al 93' in rasoiata dopo aver duettato alla perfezione con Rohdén per il 4-1 conclusivo.

La statistica chiave

E' il pomeriggio delle prime volte. Prime quattro reti del Crotone in Serie A in un'unica partita. E prima tripletta, quella di Diego Falcinelli.

Il tweet

Il migliore

Diego FALCINELLI (Crotone): tocca tanti palloni là davanti, in cui si rende sempre disponibile. Il suo impegno è premiato con una tripletta, tanto clamorosa quanto meritata.

Il peggiore

Frédéric VESELI (Empoli): tantissimi interventi avventati, tra cui quello, in tackle su Stoian, valso il rigore che, di fatto, ha chiuso il match.

Il tabellino

CROTONE-EMPOLI 4-1
Crotone (4-4-2): Cordaz; Rosi, Ceccherini, Ferrari, Martella; Rohdén, Barberis (72' Capezzi), Crisetig, Palladino (77' Trotta); Stoian (94' Nalini), Falcinelli. All.: Nicola.
Empoli (4-3-1-2): Skorupski; Veseli, Bellusci, Costa, Di Marco; Krunić, Dioussé, Croce; Pucciarelli (dall'86' Zajc); Marilungo (59' Maccarone), Mchedlidze (78' Thiam). All.: Martusciello.
Arbitro: Paolo Tagliavento di Terni.
Gol: 24' Stoian (C), 39' Mchedlidze (E), 46', 91' rig. e 93' Falcinelli (C).
Note - Recupero: 0+4. Ammoniti: Ceccherini, Falcinelli, Krunić, Rosi.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
PubblicitÃ