Eurosport
Il Napoli vince ma non convince: 3-1 al Chievo ma che paura nel finale!
Di
Pubblicato 19/02/2017 alle 14:22 GMT+1
Gli azzurri espugnano il Bentegodi grazie alle reti di Insigne, Hamsik e Zielinski ma nella ripresa smette di giocare, permettendo al Chievo di rientrare in partita. Meggiorini suona la carica con l'1-3 al 72', poi nel finale tante le occasioni per i padroni di casa che non trovano però la rimonta. Sarri fuorioso in panchina, perde anche Allan per infortunio.
Insigne - Chievo-Napoli - Serie A 2016/2017 - LaPresse
Credit Foto Eurosport
Il Napoli riparte dalla sconfitta del Bernabéu con una vittoria esterna sul Chievo, ma non convince appieno né dal punto di vista del gioco né dal punto di vista dell'atteggiamento in campo. Nel primo tempo i clivensi non giocano e gli azzurri hanno così campo libero per andare a segno con Insigne e Hamsik (110° gol con la maglia del Napoli). Sembra fatta, il massimo con il minimo sforzo, tanto che ad inizio ripresa arriva anche il tris di Zielinski. Il Chievo però non demorde e complice l'ingresso in campo di Meggiorini comincia a fare sul serio: è proprio l'ex Torino a segnare il gol che riapre la partita, con il Chievo che nel finale rischia anche di rimontare con diverse occasioni capitate ai vari Gobbi, Birsa e Gakpé. In affanno la coppia Koulibaly-Maksimović per non parlare dei due terzini che nel finale si dimenticano di difendere. Sarri borbotta in panchina, perde anche Allan per infortunio, mentre si fa rivedere (in discreta condizione) Milik.
Cronaca
Solo Napoli in avvio di gara con Insigne che ci prova subito su punizione, ma non trova il bersaglio da fuori area. Gli azzurri continuano ad attaccare ma non sfondano, è il turno di Callejón ma lo spagnolo prima colpisce in pieno Gobbi, poi calcia alto sopra la traversa. Al 28' c'è invece la prima chance per il Chievo con la palla persa da Insigne, Birsa lancia Inglese ma il suo diagonale viene parato da Reina. Il Napoli capisce che è ora di accelerare le operazioni e al 31' arriva il vantaggio di Insigne con un fantastico destro a giro, al 38' arriva anche il raddoppio di Hamsik che a porta vuota non può sbagliare dopo la palla rubata da Allan. Va tutto bene al Napoli, salvo l'infortunio muscolare per Allan che lascia il posto a Zielinski.
Il Chievo parte con un altro piglio nella ripresa ed Inglese ha due occasioni per riaprire il risultato, ma al 58' arriva il 3-0 per il Napoli con il destro dal limite di Zielinski che supera Sorrentino anche grazie alla deviazione di Spolli. La partita sembra ormai chiusa ma Meggiorini la riapre con un fantastico sinistro al 72', poi ci provano Birsa, de Guzmán e Gakpé ma senza fortuna. Callejón sfiora soltanto il 4-1 in contropiede mentre dall'altra parte è Gobbi a mancare clamorosamente il 2-3 prima del recupero, vanificando così tutti gli sforzi per far partire la rimonta.
La statistica
10 - I gol in questo campionato di Hamsik che raggiunge la doppia cifra per la quarta volta in carriera. Per lo slovacco è il 110° gol in carriera con la maglia del Napoli, a -5 da Diego Maradona.
Il Tweet
Le polemiche degli ultimi giorni si sono fatte sentire?
Il migliore
Pepe REINA - Decisivo su Inglese nel primo tempo. Nella ripresa non può far nulla sul gol di Meggiorini, ma è importante nel cercare di fornire tranquillità e calma al reparto arretrato, parso troppo in affanno sui ritmi imposti dal Chievo.
Il peggiore
Massimo GOBBI - Quanta sofferenza sulla sua fascia con Hysaj e Callejón che raggiungono senza problemi il fondo. Troppo statico nell'occasione del 2-0 Napoli, non proteggendo l'uscita di Sorrentino e facendosi rubare palla da Allan. Nel finale cerca di dare una mano nella rimonta del Chievo, ma sbaglia una clamorosa palla gol.
Tabellino
Chievo-Napoli 1-3
Chievo (4-3-2-1): Sorrentino; Cacciatore, Gamberini, Spolli, Gobbi; Izco, Radovanović (46' Meggiorini), Hetemaj; L.Castro (63' de Guzmán), Birsa; Inglese (71' Gakpé). All. Rolando Maran
Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Maksimović, K.Koulibaly, Ghoulam; Allan (42' Zielinski), Jorginho, Hamsik; Callejón, Pavoletti (71' Milik), L.Insigne (79' Giaccherini). All. Maurizio Sarri
Marcatori: 31' L.Insigne (N), 38' Hamsik (N), 58' Zielinski (N); 72' Meggiorini ()
Arbitro: Massimiliano Irrati, della sezione di Pistoia
Ammoniti: 55' Cacciatore
Espulsi: nessuno
PubblicitÃ
PubblicitÃ